Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Aria

QUALITÀ DELL’ARIA

Le informazioni sulla qualità dell’aria derivano dalle misure rilevate dal Sistema regionale di rilevamento della qualità dell’aria (S.R.Q.A.), gestito dall'ARPA Piemonte, dai dati dell’Inventario regionale delle emissioni e sono integrate tramite l’utilizzo di tecniche modellistiche per poter fornire un adeguato livello di informazione per l’intero territorio regionale.

L' ARPA Piemonte gestisce il Sistema regionale di rilevamento della qualità dell’aria, garantendo, il funzionamento omogeneo e coordinato del Sistema su tutto il territorio regionale.

Presso i dipartimenti provinciali dell’ ARPA sono stati attivati i Centri Operativi Provinciali (COP) a cui afferiscono le stazioni di misura collocate sul territorio.

La strumentazione contenuta all’interno di una cabina fissa o mezzo mobile rileva la concentrazione in atmosfera di un dato inquinante.

Lo stato di funzionamento dello strumento e i dati da esso generati vengono trasmessi al COP per l’opportuna validazione, la memorizzazione su Base Dati Locale ed il successivo trasferimento sulla Base Dati Centrale.

La stazione di misura

Nelle stazioni di rilevamento sono collocati gli strumenti analitici che generano il dato che il sistema andrà a trasferire, validare ed elaborare per poterlo trasformare da numero a informazione ambientale.

Gli strumenti effettuano la misura sul campione di aria esterna generando un segnale in uscita che è letto dal sistema informatico di stazione ed è trasformato in un dato di concentrazione di un determinato inquinante.

Nome stazione Tipo zona Tipo stazione
Biella Lamarmora Urbana Traffico
Biella Sturzo Suburbana Fondo (Biella Sturzo)
Cossato Suburbana Fondo (Cossato)
Ponzone Suburbana Fondo (Ponzone)
Verrone Suburbana Fondo (Verrone)