Salta al contenuto principale Salta al menu principale
La stazione di valle della Funicolare

Viabilità e trasporti

Il Comune gestisce, attraverso l'Agenzia Regionale per la Mobilità e la partecipata Atap, il trasporto pubblico, che comprende l'anello urbano, ovvero la linea bus 900, i tratti urbani delle numerose linee extraurbane e la Funicolare che collega il piano al rione Piazzo. Gestisce inoltre il servizio Bicincittà, il noleggio di biciclette per spostarsi liberamente e a impatto zero a Biella.

La viabilità non è solo competenza della polizia municipale, che ha il compito di far rispettare le norme del codice della strada nel territorio di Biella. È competenza del Comune anche la scelta di percorsi e provvedimenti per rendere più facile e più razionale muoversi in città, dalle decisioni su sensi unici e zone di sosta alla creazione di percorsi ciclabili o pedonali. A Biella c'è un'ampia zona a traffico limitato che coinvolge il centro storico attorno a via Italia e, la domenica, un'area più ampia del centro e il quartiere del Piazzo..

I parcheggi a pagamento sono gestiti in convenzione dall'azienda Bi Park. È possibile pagare i periodi di sosta in zona blu anche in via telematica attraverso il servizio Sostafacile.