Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Bilancio Sociale 2005

Il Comune di Biella presenta per la prima volta il proprio Bilancio Sociale, relativo all’anno 2005.
In questa sezione del sito potete leggere la presentazione del Sindaco e dell’Assessore al Bilancio e scaricare a fondo pagina il Bilancio Sociale.


Presentazione del Sindaco

Questa prima edizione del Bilancio Sociale del Comune di Biella rappresenta uno dei più importanti risultati degli sforzi messi in atto dall’Amministrazione per facilitare, migliorare e potenziare il rapporto con i cittadini.

Troppo spesso i cittadini percepiscono la vita politica e amministrativa come qualcosa di distante, che non li riguarda direttamente. Il Bilancio Sociale è invece un importante strumento di trasparenza e partecipazione, capace di creare interesse anche per temi spesso ritenuti difficili e riservati ai soli “addetti ai lavori”, quali quelli della gestione di un ente locale. Grazie ad esso i cittadini possono farsi un’idea propria e valutare l’operato dell’Amministrazione Comunale, descritta in tutte le sue molteplici e complesse attività.

Negli ultimi anni è avvenuto un importante, positivo cambiamento culturale nella Pubblica Amministrazione: si è finalmente compreso che le attività di comunicazione non sono accessorie e facoltative, ma che devono essere parte integrante dei servizi che si erogano e dei progetti che si realizzano, pena il rischio di insuccesso di quegli stessi servizi e progetti. Anche la migliore idea rischia di fallire se la cittadinanza e l’utenza potenziale non ne sono a conoscenza e non ne vengono adeguatamente informate.

Il Bilancio Sociale del Comune di Biella è indubbiamente uno strumento di grande importanza per la realizzazione di questo cambiamento culturale. La redazione della sua prima edizione è dunque un significativo punto di arrivo ma, allo stesso tempo, il punto di partenza per la creazione di una nuova, più sentita partecipazione dei cittadini alle attività politiche e amministrative.

Il Sindaco
Vittorio Barazzotto


Presentazione dell'Assessore al Bilancio

Per la prima volta il Comune di Biella presenta un documento di rendiconto destinato a stabilire un impegno tra l’amministrazione, i cittadini e i vari soggetti sociali ed economici interessati a conoscere tutto ciò che in città si costruisce e si realizza con risorse pubbliche.

Il Bilancio Sociale è un atto di fedeltà al proposito di comunicare le azioni del Comune ai propri amministrati per ricevere il necessario controllo, senza il quale non esistono trasparenza e correttezza nell’attività amministrativa. L’amministrazione comunale pensa che tutti i cittadini, le famiglie, le imprese, le associazioni e le altre istituzioni, pubbliche o private, abbiano il diritto di controllare come i propri soldi sono stati spesi nell’interesse generale. Per questo è importante dare a tutti gli strumenti più semplici per leggere i bilanci evitando le nebbie delle tecniche contabili.

Il documento che presentiamo si divide principalmente in tre parti: una sezione introduttiva, un riassunto del rendiconto economico e, infine, la relazione sociale fatta di allegati che descrivono i risultati e permettono di capire come gli impegni assunti siano stati mantenuti.

Con questa prima edizione si inizia un rapporto annuale con la cittadinanza che è esortata a leggere questo documento per poter giudicare le attività che l’amministrazione ha realizzato in linea con il mandato ricevuto dagli elettori.

L'Assessore al Bilancio
Diego Siragusa