Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Assegno di maternità di base

È una prestazione assistenziale che la madre (o altro soggetto indicato dalla legge) può richiedere al proprio Comune di residenza per la nascita di un figlio oppure per l’affidamento preadottivo o l’adozione di un minore di età non superiore a 6 anni (o a 18 anni, in caso di affidamenti o adozioni internazionali), in presenza di risorse reddituali e patrimoniali del nucleo familiare non superiori a quelle previste dall'Indicatore della Situazione Economica (I.S.E.E.) valevole per l'assegno. L’assegno di maternità può essere richiesto entro 6 mesi dalla nascita del minore o dall’ingresso del minore nella famiglia anagrafica per affidamento preadottivo o adozione.

Per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti nell’anno 2024 l’importo dell’assegno mensile, spettante nella misura intera, è pari ad Euro 404,17 per cinque mensilità e quindi a complessivi Euro 2.020,85 . Il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1.1.2024 al 31.12.2024, è pari a Euro 20.221,13 . In allegato il volantino con il riassunto delle modalità e il modulo per presentare la richiesta. Per informazioni o per fissare un appuntamento contattare i seguenti numeri telefonici: 015-3507854 / 861.

La Corte Costituzionale, con diverse pronunce, ha peraltro indicato un criterio interpretativo dell'art.74 del D.Lgs. 26 marzo 2001, n.151 che eviti discriminazioni nei confronti dei cittadini stranieri basate sulla titolarità, o meno, della carta di soggiorno quale presupposto per usufruire di prestazioni previdenziali che costituiscano diritti soggettivi e siano dirette a soddisfare bisogni primari della persona quali, appunto, l'assegno di maternità. La lettura costituzionalmente orientata dell'art. 74 del D. Lgs. 26 marzo 2001, n. 151 è fatta propria da questo Comune..

Allegati:

IN AGGIORNAMENTO

Rivolgersi a:
SETTORE SERVIZI SOCIALI – SPORTELLO ACCOGLIENZA
Via Tripoli, 48
Tel 015-3507854
E-mail servizisociali@comune.biella.it