Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Adulti. Minori, Anziani

AREA ADULTI

Il Servizio Sociale si adopera per promuovere il mantenimento o il recupero del benessere delle persone o dei nuclei emarginati per motivi economici, di salute o per vicende familiari negative. Dopo aver portato a termine una accurata analisi dei bisogni con uno sguardo pluridimensionale , si costruisce, coinvolgendo direttamente gli individui interessati, il progetto di aiuto sociale più adeguato volto a promuoverne l’autonomia anche stimolando le risorse personali.

L'Area Adulti si compone, a regime, di :

  • 4 Assistenti sociali
  • 1 educatore professionale
  • 3 Operatori socio sanitari

Sede: Villa Schneider piazza Lamarmora Biella - 1° piano
Tel 015 3507812/810/815
e-mail: areaadulti@comune.biella.it

AREA MINORI

Per garantire i bisogni fondamentali dei minori, il Servizio Sociale offre consulenza ed assistenza alle famiglie con bambini ed adolescenti in situazioni di difficoltà , con particolare riguardo agli aspetti educativi e relazionali, ma anche ad altre persone di riferimento per il minore al fine di sostenere ed integrare le risorse familiari e sociali. Inoltre predispone e segue l’inserimento di bambini ed adolescenti in famiglie affidatarie o in strutture alternative socio-pedagogiche (centri di aggregazione , casa famiglia, comunità), in strettissima collaborazione con il Tribunale per i Minorenni ,con i Giudici Tutelari e con il Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’ASLBI.

L'Area Minori si compone, a regime, di:

  • 3 Assistenti sociali
  • 5 educatori professionali
  • 1 Operatore socio sanitario

Sede: Villa Schneider piazza Lamarmora Biella - 1° piano
Tel 015 3507818/819/820/898
e-mail: areaminori@comune.biella.it

AREA ANZIANI

I servizi rivolti alle persone anziane sono specificamente diretti a ridurre l’inserimento di costoro in Casa di Riposo, fornendo a domicilio quanto è necessario per garantire una buona qualità di vita all’anziano e favorendo la sua permanenza a casa. I servizi agli anziani sono svolti in stretta collaborazione con la famiglia della persona assistita e, se necessario ed opportuno in base ai bisogni rilevati, con i servizi sanitari dell’A.S.L.a partire dal Medico di Medicina Generale (MMG)

L'Area Anziani si compone di :

  • 2 Assistenti sociali
  • 5 Operatori socio sanitari

Sede : Villa Schneider piazza Lamarmora Biella - 1° piano
Tel 015 3507817/816
e- mail: areaanziani@comune.biella.it