Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Biblioteca - Sezione Centrale

Avviso orari d'apertura:

Biblioteca di Biella - Sede Centrale

La biblioteca mette a disposizione di tutti gli strumenti per l'informazione e la cultura. I libri, le riviste, i documenti in generale infatti sono mezzi indispensabili per farsi un'opinione, per conoscere per capire.

Il servizio è GRATUITO ed è aperto a tutti. Il personale è a disposizione per informazioni ed assistenza.

Per il prestito a domicilio è sufficiente iscriversi al servizio esibendo un documento di identità. Non verrà rilasciata tessera ma si potrà utilizzare il tesserino sanitario e il codice identificativo dell’utente sarà il codice fiscale.
E' possibile prendere in prestito fino a 4 libri e 2 multimedia per 15 giorni, rinnovabili per due volte (il secondo rinnovo di 15 giorni è possibile solo se il documento non è stato prenotato da altro utente).

Per essere iscritti al prestito è necessario essere residenti nella Regione Piemonte; se si è domiciliati in provincia è necessario presentare un’autocertificazione che attesti la propria situazione. Gli utenti con meno di 16 anni dovranno essere accompagnati da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale, munito dei documenti propri e del minore che vuole iscriversi.

Ad iscrizione avvenuta sarà possibile effettuare i prestiti in autonomia con l’apparecchiatura dell’autoprestito e procedere ai rinnovi effettuando il log-in su www.polobibliotecario.biella.it

Maggiori dettagli sui servizi web

Biblioteca di Biella - Sala Internet

 Wifi e servizio internet

Il cittadino può accedere ad internet sia con proprio dispositivo, sia attraverso i computer messi a disposizione  presso la Biblioteca Civica di piazza Curiel e la Sezione Ragazzi “Rosalia Aglietta Anderi” – Palazzina Piacenza.

Il servizio è gratuito fatta eccezione per le stampe, che dovranno essere pagate al banco prestiti come le fotocopie.

Prestito interbibliotecario

Il servizio di prestito interbibliotecario, Inter Library Loan (ILL) e di fornitura di documenti, Document Delivery (DD) a livello nazionale ed internazionale è offerto dalla Biblioteca Civica di Biella. Gli utenti iscritti possono fare richiesta, di ricevere a prestito o in riproduzione (fotocopia, scansione, etc.), documenti posseduti da altre biblioteche italiane ed estere (nel caso in cui il documento non sia disponibile presso le biblioteche del territorio provinciale).
Il costo del trasferimento del volume dalle biblioteche italiane o estere allo sportello sarà a carico del richiedente trattandosi di una tipologia di servizio che esula dai compiti ordinari delle biblioteche civiche e che risponde a specifiche esigenze dell'utente.

Tariffe:

ILL

Interprestito nazionale              5,00 euro (a monografia)
Interprestito internazionale      15,00 euro (a monografia)

DD

Fotocopie / fax                        0,10 euro + spese postali
Scansioni / file digitali            0,10 euro + spese postali 

n.b.queste tariffe sono soggette a modifica annuale

Modalità di pagamento:
versamento tramite conto corrente postale per prestito nazionale
c/c 15763139 Intestato a “Città di Biella – Servizio Tesoreria”
Causale “prestito ILL + nome richiedente”
versamento tramite conto bancario per prestito internazionale
IT67A0609022311000008001208 Intestato a “Città di Biella – Servizio Tesoreria”  Causale “prestito INTERNAZIONALE + nome richiedente”
E-mail: prestitobiblio@comune.biella.it

Biblioteca di Biella - Sala Internet

Biblioteca di Biella - Sala Internet