Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Conferenza: "Alessandro Poma. Un pittore tra Torino, Roma, Sorrento e Courmayeur"

Set
30
2017
30/Set 17:00
- Biella
Quando: 
Sabato, 30 Settembre, 2017 - 17:00
Dove: 
Museo del Territorio Biellese
Descrizione: 

Proseguono al Museo del Territorio Biellese anche gli eventi collaterali alla mostra “MARE. PASTELLI DI ALESSANDRO POMA”.

Sabato 30 settembre, alle ore 17, la sala convegni del Museo ospiterà la conferenza “Alessandro Poma (1874-1960). Un pittore tra Torino, Roma, Sorrento, Courmayeur”.

Se la mostra in corso al Museo ha presentato una selezione di pastelli a tema marino di Alessandro Poma, dando riscontro a una tecnica e un soggetto che rappresentano soltanto una parte della vasta ed eterogenea produzione artistica del pittore, la conferenza sarà occasione per ampliare e approfondire la conoscenza di questo straordinario artista d'origine biellese che ha dedicato la propria vita a dipingere per se stesso ciò che più gli piaceva e lo appassionava. Vissuto tra Torino, Roma, Sorrento e Courmayer scegliendo case e luoghi di grande fascino, come il Casino di Raffaello a Villa Borghese e Villa Maresca a Piano di Sorrento, Alessandro Poma amava la natura e gli esseri che la popolavano: i cigni, sua grande passione, così come le farfalle, le pecore, i cavalli e le giumente della campagna laziale, insieme a luminosi scorci di paesaggio, tra cui gli scorci montani della Valle d'Aosta, compongono il suo personale repertorio pittorico.

La conferenza sarà tenuta da Marisa Reviglio della Veneria - architetto, storica e saggista torinese - che da anni collabora con la famiglia Poma allo studio e alla valorizzazione dell'opera del pittore, le cui opere sono state finora esposte in sedi prestigiose tra Roma, Sorrento e Courmayeur.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti

Info: Museo del Territorio Biellese – Chiostro di San Sebastiano – Via Q. Sella, 54/b

0152529345 – museo@comune.biella.ithttp://museo.comune.biella.it/

Area tematica: 

Contatti ed altre informazioni

Info: Museo del Territorio Biellese – Chiostro di San Sebastiano – Via Q. Sella, 54/b

0152529345 – museo@comune.biella.ithttp://museo.comune.biella.it/