Salta al contenuto principale Salta al menu principale

L'800 in Alta Valle del Cervo. Una storia per immagini

Ago
14
2016
14/Ago 16:00
Quintino Sella, 54B - Biella

Visita guidata al Museo del Territorio Biellese

Quando: 
Domenica, 14 Agosto, 2016 - 16:00
Dove: 
Museo del Territorio Biellese
Quintino Sella, 54B13900 Biella , BI
Descrizione: 

Il Museo del Territorio Biellese, con il supporto della Rete Museale Biellese, ha organizzato per  domenica 14 agosto 2016 alle ore 16,00 una visita guidata che avrà per tema L’800 IN ALTA VALLE DEL CERVO. UNA STORIA PER IMMAGINI.

L’iniziativa nasce con l’intento di mettere in connessione i diversi patrimoni culturali presenti sul territorio e le collezioni del Museo cittadino.

Dall’Ecomuseo al Museo: patrimoni in dialogo è il titolo infatti il titolo dato a quest’iniziativa, realizzata in collaborazione con Ideazione Soc. Coop. di Biella, che ha già visto nel mese di giugno il coinvolgimento dell’Ecomuseo della Terracotta di Ronco e che avrà questa volta come partner la Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo.

Quest’iniziativa verrà estesa in futuro alle comunità presenti sul territorio di riferimento di ogni singola cellula ecomuseale con l’invito a visitare il Museo del Territorio Biellese attraverso un percorso guidato appositamente pensato e realizzato per l’occasione. Ciascuna delle visite, che sarà unica e specifica per ciascuna cellula ecomuseale, evidenzierà e approfondirà le connessioni storico culturali tra il patrimonio del Museo e quello delle singole cellule, in un ottica di arricchimento reciproco.

In relazione Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo la visita guidata ripercorrerà la storia ottocentesca dell’Alta Valle attraverso le opere conservate in Museo, tra cui il Sipario di Giuseppe Maffei proveniente dal Teatro Regina Margherita e le opere dei fratelli Mosca Moro, pittori sordi.

Area tematica: 

Contatti ed altre informazioni

Ingresso libero. Prenotazione consigliata allo 015.2529345, museo@comune.biella.it