Mostra "Bottiglie d'artista"

25/Nov 11:00 - 10/Mar 18:30
- Biella

Prorogata fino a domenica 10 marzo la presenza delle due opere al Museo del Territorio

Quando:
da Domenica, 25 Novembre, 2018 - 11:00 a Domenica, 10 Marzo, 2019 - 18:30
Dove:
Chiostro di San Sebastiano
Descrizione:

Nella prestigiosa cornice del Chiostro di San Sebastiano a Biella, a partire dal 25 novembre le sculture, Oggetto domestico di Matilde Domestico e Spirito e bellezza di Luisa Valentini, incorniciano l'ingresso del Museo del Territorio Biellese.

Le Bottiglie d'artista sono state realizzate nel 2013 dalle due artiste torinesi grazie all'Associazione Culturale Cre(at)ive, associazione senza scopo di lucro nata dal dinamismo di sei imprenditrici astigiane. Nel 2014, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Banca Patrimoni Sella & C., la banca del gruppo Sella specializzata nella gestione dei patrimoni, ha acquisito le due opere contribuendo alla raccolta fondi per l'Associazione Onlus “One More Life”.

Inizialmente esposte nelle esedre dello storico Palazzo Bricherasio di Torino, sede istituzionale di Banca Patrimoni Sella & C., oggi le Bottiglie d'artista affrontano un nuovo cammino che, partendo da Biella, si trasforma in una mostra itinerante lunga 365 giorni. Grazie alla fattiva collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e con l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Biella, la mostra promossa da Banca Patrimoni Sella & C. vuole essere spunto per un momento di riflessione attraverso il trasversale linguaggio dell'arte.

Matilde Domestico, con i frammenti di ceramica e le sue tazzine bianche ci conduce nell'impenetrabilità della vita quotidiana, fitta di cose e di eventi che ci rammentano il caos del nostro convivere odierno. Luisa Valentini, con la sua bottiglia Blu Klein, in cui infila un ramo di acciaio fiorito di erotiche orchidee bianche di feltro, ci restituisce un mondo mediterraneo ed esotico ormai quasi artificiale e stanco.

“Quella che leggiamo su queste bottiglie”, scrive Marisa Vescovo nel catalogo della mostra del 2013, “è una verità obliqua, mitica, che si mostra confusa al dipanarsi delle storie, con le immagini del rimpianto, del dolore, della felicità, dello stupore.

Le nostre artiste sanno che fragilità, caducità, leggerezza, trasparenza, enigma, magia combinatoria, sono in fondo il segno di una bellezza contemporanea”.

Dopo Biella, la mostra itinerante toccherà diverse città italiane per concludere a Palazzo Bricherasio il 25 novembre 2019, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, a vent'anni dalla ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L'esposizione sarà visibile al pubblico gratuitamente.

Bottiglie d'artista. Matilde Domestico e Luisa Valentini
Sede: Chiostro di San Sebastiano – Via Quintino Sella Biella(BI)
Date: 25 novembre – 17 febbraio 2019
A cura di: Daniela Magnetti - Banca Patrimoni Sella & C.
In collaborazione: Assessorato alla Cultura – Comune di Biella; Assessorato alle Pari Opportunità – Comune di Biella

Contatti ed altre informazioni

Orari di apertura del CHIOSTRO DI SAN SEBASTIANO:

lunedì e martedì: 8.30-17.00

mercoledì, giovedì e venerdì 8.30-19

sabato e domenica 11-19

Orari di apertura del MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE:

mercoledì, giovedì e venerdì 14.30-19

sabato e domenica 11-19

Info: Museo del Territorio Biellese – Chiostro di San Sebastiano – Via Q. Sella, 54/b

0152529345 – museo@comune.biella.ithttp://museo.comune.biella.it/