Mostra Monet + Van Gogh + Museo del Territorio

05/Giu 09:45 - 05/Dic 18:00
via Quintino Sella 54/B - Biella

Un incredibile viaggio virtuale nel tempo alla scoperta di Van Gogh e Monet. Vedi, senti, vivi i luoghi che hanno ispirato i due giganti della pittura più amati di sempre

Quando:
da Sabato, 5 Giugno, 2021 - 09:45 a Domenica, 5 Dicembre, 2021 - 18:00
Dove:
Museo del Territorio Biellese
via Quintino Sella 54/B13900 Biella , BI
Descrizione:

Grazie alla tecnologia VR il visitatore sarà immerso a 360 gradi nei paesaggi, nei colori e nelle atmosfere di Arles e Giverny,  come se stesse vivendo all’interno del quadro. La mostra, prodotta e distribuita a livello internazionale da Next Exhibition srl, è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con il Patrocinio della Città di Biella.

La mostra, ospitata al primo piano del Museo del Territorio, è divisa in quattro sezioni.

Il percorso inizia con l’incontro con i due artisti nell’area VR dove, con il supporto dell’oculus Quest 2, strumento di ultimissima generazione per il mondo virtuale, il pubblico vivrà in prima persona il racconto degli scenari che hanno ispirato l’arte di Van Gogh e Monet. Il visitatore vive una tipica di Van Gogh, dall’alba al tramonto, nel villaggio francese di Arles. Dal risveglio nella camera da letto (La camera da letto di Van Gogh), il camminare per le scale, la  scoperta della casa dall’esterno (La Casa Bianca), l’avanzamento nei campi con l’incontro delle contadine (La Siesta), l’arrivo nel Campo di grano con i corvi e poi Un campo di grano con cipressi dove un effetto di velocità indica che la fine della giornata sta arrivando e la transizione a La Notte Stellata inizia, prima che finisca definitivamente il giorno con la pittura notturna sul lungomare (Notte stellata sul Rodano) e il ritorno alla camera da letto (La camera da letto di Van Gogh).

Con Monet si parte dal suo studio, per vedere in sequenza gli scenari e i colori che lo hanno maggiormente emozionato: dal rosso vibrante de I papaveri al giallo de I covoni, dal paesaggio innevato de La Gazza al guizzo dell’acqua del Tamigi di Parlamento, al tramonto. Gli scorci di Bordighera e il tocco leggero de Le Ninfee fino alla stazione, tema ricorrente nei quadri dell’Artista.

La magia coinvolgente del VR saprà incantare il pubblico

La seconda sezione è dedicata alle riproduzioni delle opere più conosciute dei due Maestri, presentate come se si trovassero all’interno dei loro studi: tra queste Ramo di mandorlo fiorito e Mangiatori di patate per Van Gogh; Impressione. Levar del Sole e La Gare Saint-Lazare per Monet.

Le opere prendono vita nella terza area con contenuti multimediali che le rendono reali: il quadro si muove e sembra voler uscire fuori dalla cornice, stupendo il visitatore, che si prepara al gran finale tutto dedicato a Van Gogh: la multimedial art, l’area immersiva realizzata con il sistema Remix 4.0., brevettato da Next Exhibition.

Un’esperienza emozionante in grado di far vivere genio e follia, passione e tormento dell’artista, raccontando, oltre alle sue opere, il rapporto speciale con il fratello attraverso stralci delle “Lettere al fratello Theo”.

PREZZI BIGLIETTI

Intero: 9,00 €

Ridotto: 7,00 €

– Ragazzi 10-14

– Over 65

– Studenti universitari

– Possessori Tessera Abbonamento Musei Piemonte e Lombardia

– Personale delle Forze Armate

– Insegnanti

– Giornalisti

– Diversamente abili

– Convenzionati CRAL

Ridotto: 5,00 €

– Residenti Comune di Biella

Gratuito:

– Under 10

– Accompagnatori persone diversamente abili

MODALITÀ ACQUISTO BIGLIETTI

A seguito delle disposizioni del Dpcm del 2 Marzo 2021, l’acquisto dei biglietti delle mostre per il week end è consentita solo on-line almeno 24 ore prima della visita. Per i giorni infrasettimanali è consigliato l’acquisto on-line in modo da evitare assembramenti.

Contatti ed altre informazioni

Telefono  0152529345