"MusicArte: itinerari artistico-musicali" al Museo: l'acqua nella collezione archeologica

04/Mar 16:00
- Biella
Quando:
Domenica, 4 Marzo, 2018 - 16:00
Dove:
Museo del Territorio Biellese
Descrizione:

Nuovo percorso tematico domenica 4 marzo, alle 16, per MUSICARTE, il progetto di Museo del Territorio Biellese e UPBeduca dedicato alla valorizzazione della collezione permanenti del Museo.

Dopo i temi della “Bellezza” e della “Luce”, il nuovo appuntamento sarà dedicato all’ “ACQUA” nella collezione archeologica. L’intervento dell’archeologa Chiara Rossi affronterà il tema partendo dalla sezione della Piroga del Lago di Bertignano analizzando l’utilizzo dell’acqua come via di comunicazione e commercio nell’antichità. Si passerà poi all’ “acqua che protegge” attraverso la statuetta di Iside, dea egiziana della vita e della resurrezione, che fu venerata anche nell’antica Roma come protettrice dei naviganti, per finire con “l’acqua come collegamento fra due mondi”, quello dei vivi e quello dei morti, con l’approfondimento sulla “Spada di Vigliano”. La visita si alternerà ai commenti musicali di Ricki Massini alla chitarra e Giuseppe Amato Raines al basso.

L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati, con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai nn. 015.8497380 e 338.3865500 (UPBeduca) entro le ore 12 del venerdì precedente.

Gli itinerari artistico-musicali in Museo si ripeteranno, con nuove tematiche ogni prima domenica dei mesi di marzo, aprile e maggio alle ore 16.00.

Il prossimo incontro si terrà domenica 8 aprile e sarà dedicato al tema dell’ACQUA nella collezione storico-artistica.

Info: Museo del Territorio Biellese – Chiostro di San Sebastiano – Via Q. Sella, 54/b 0152529345 – museo@comune.biella.ithttp://museo.comune.biella.it/

Contatti ed altre informazioni