Musicarte - itinerari artistico-musicali al Museo del Territorio

Dove:
Museo del Territorio Biellese
Descrizione:

Arte e musica tornano ad incontrarsi nelle sale del Museo del Territorio Biellese dopo il successo dell’edizione dello scorso anno che ha visto la presenza di oltre 400 partecipanti. Primo appuntamento domenica 5 novembre ore 16.

Le sale del Museo diventeranno scenario di interventi musicali che si alterneranno a “focus” di carattere storico-artistico e archeologico che prenderanno spunto da temi e argomenti legati alle opere del Museo.

Il primo appuntamento sarà dedicato alla BELLEZZA. Diverse sono le declinazioni del concetto di bellezza che i reperti e le opere d’arte conservate in Museo possono offrire: bellezza fisica come cura e igiene del corpo e a fini religiosi e funerari, bellezza spirituale e bellezza come potente arma di seduzione.

Gli interventi delle operatrici del Museo, la storica dell’arte Alessandra Montanera e l’archeologa Giuliana Morena, si alterneranno ai commenti musicali di Stefania Aggio alla voce e Simone Dellacqua alla chitarra.

L’iniziativa si inserisce nel programma di valorizzazione delle collezioni museali storico artistiche e archeologiche, proponendo nuove chiavi di lettura e occasioni di approfondimento.

MusicArte nasce dalla collaborazione tra Museo del Territorio Biellese e UPBeduca–Università Popolare Biellese che ha coinvolto i propri docenti di musica che proporranno musiche scelte in relazione alle iconografie o ai temi trattati.

Gli itinerari artistico-musicali in Museo si terranno ogni prima domenica dei mesi di novembre, dicembre, febbraio, marzo, aprile e maggio alle ore 16.00.

L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati, con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai nn. 015.8497380 e 338.3865500 (UPBeduca) entro le ore 12 del venerdì precedente.

Il prossimo incontro si terrà domenica 3 dicembre e sarà dedicato al tema della LUCE nelle opere d’arte.

Info: Museo del Territorio Biellese – Chiostro di San Sebastiano – Via Q. Sella, 54/b 0152529345 – museo@comune.biella.ithttp://museo.comune.biella.it/

Contatti ed altre informazioni