Salta al contenuto principale Salta al menu principale

La ricca domenica dei Mucrone Days

Set
30
2018
30/Set 07:30 - 30/Set 17:00
Santuario di Oropa - Biella

Il programma della giornata clou della festa della montagna nella conca di Oropa

Quando: 
Domenica, 30 Settembre, 2018 - da 07:30 a 17:00
Dove: 
Conca di Oropa
Santuario di Oropa13900 Biella , BI
Descrizione: 

La giornata centrale dei Mucrone Days 2018 presenta un programma ricco e adatto a tutti tra escursioni, arrampicate, avvicinamento alla natura, sport e musica. Ecco gli appuntamenti ora per ora.

L'escursione Biella-Oropa-lago del Mucrone: il ritrovo è alle 7,30 in piazza Martiri davanti al teatro Sociale. L’itinerario, sotto la guida dell'istruttore di nordic walking marco Macchieraldo, seguirà il sentiero del Gorgomoro e quello della Madonna Nera per arrivare al Santuario dopo una sosta-ristoro alla Cascina La Noce. Possibilità di proseguire fino al lago del Mucrone. Prenotazione obbligatoria, posti limitati. I partecipanti avranno diritto al biglietto omaggio del bus per la discesa a Biella e potranno indossare fin dalla partenza la maglietta dei Mucrone Days, da prenotare con un’offerta minima di 5 euro. Info e prenotazioni: info@ilmacchie.it o 333.2662599

Trekking ad anello: la partenza è alle ore 8 per il giro: Oropa - Cascina Orsuccio Inferiore - Cima Tressone - Monte Tovo - Colle Finestra - Rifugio Rosazza - Rifugio Savoia (pranzo) - rientro ad Oropa. Percorrenza: circa 3,00 / 3,30 Ore per il tratto Oropa - Rifugio Savoia. Dislivello: D+ circa 1100Mt (Sentieri D17-D31-D14-D32-D13). Rientro ad Oropa: a piedi sul sentiero D13 (circa 0,45 Ore) oppure in funivia. Organizza Montagna Amica.

Inaugurazione sentiero del Limbo: a cura della Casb, il ritrovo è alle ore 8 presso Oropa funivie, per inaugurazione del nuovo sentiero che dalle Bose arriva al Limbo. Prosegue la salita verso il lago del Mucrone.

Caminando: escursione ideata dal Cai dal piazzale delle Funivie (partenza ore 8) o da OropaSport (partenza alle 9,30) fino al monte Camino.

Apertura del Geosito e visite guidate: il Geosito del Mucrone, ovvero il progetto educativo che illustra la conformazione geologica delle Alpi biellesi, sarà aperto alla stazione di monte della funivia dalle 9 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17. Alle 9, alle 11, alle 13,30 e alle 15,30 partiranno le visite guidate al Geosito e al lago del Mucrone.

Ferrata scuola: dalle ore 9 gli atleti Special Olympics biellesi, piemontesi e liguri percorreranno la “Ferrata-Scuola” da OropaSport fino alla stazione a monte funivia Oropa-Lago accompagnati dagli esperti di Montagna Biellese.

Giardino Botanico: in occasione della nona mostra micologica della Valle Oropa, il parco accanto alla stazione di valle della funivia sarà aperto dalle 10 alle 18 con orario continuato e visitabile gratis per i possessori del biglietto andata/ritorno della funivia.

Scherma al monte Camino: flash mob alla capanna Renata alle ore 10 con gli atleti della sezione scherma della Pietro Micca

Percorso didattico di marcia alpina: possibilità di prova con gli atleti della sezione escursionismo della Pietro Micca al rifugio Rosazza a partire dalle 10.

Test su vie di arrampicata e ferrate: a cura delle Guide alpine biellesi e del Cai, sarà possibile provare le vie di arrampicata e le ferrate con l’assistenza degli esperti a a partire dalle ore 10. Materiale a disposizione gratuitamente al gazebo-infopoint a OropaSport. Le guide alpine biellesi accompagneranno i principianti su ferrata scuola e monotiri, gli esperti della scuola di alpinismo del Cai saranno a disposizione di chi ha già nozioni di base di arrampicata sulle vie del Mucrone.

Escursione per bambini e ragazzi: con la guida del Cai, alle 10 partirà la salita, da OropaSport verso il lago del Mucrone, volta ai giovani che potranno percorrere i sentieri delle nostre montagne con l’aiuto delle guide.

Minicircuito di mountain bike a OropaSport: dalle ore 10, sarà possibile assistere a un percorso dimostrativo di mountain bike, allestito da Biella Cycling Movement, lungo meno di un chilometro sugli ultimi tornanti della Busancano con partenza e arrivo sullo spiazzo del patinoire.

Immersione al lago del Mucrone: con gli atleti della sezione nuoto pinnato della Pietro Micca a partire dalle 11,30

Aperitivo della sezione ginnastica: la Pietro Micca dà appuntamento alle 11,30 al rifugio Rosazza

Esibizione di zumba: con la sezione fitness della Pietro Micca a partire dalle 14,30 al rifugio Rosazza

Suoni oltre le nuvole con i GypsyClub: appuntamento con la musica dal vivo a OropaSport (zona rifugio Savoia) a partire dalle 14

Area tematica: