Salta al contenuto principale Salta al menu principale

"Gli sci. 1000 e una storia" incontro al Museo del Territorio Biellese

Feb
17
2018
17/Feb 17:00
- Biella
Quando: 
Sabato, 17 Febbraio, 2018 - 17:00
Dove: 
Museo del Territorio Biellese
Descrizione: 

Penultimo appuntamento al Museo del Territorio Biellese per gli eventi collaterali alla mostra "Neve. Sport invernali a Oropa 1920-1960".

Sabato 17 febbraio alle 17 la sala conferenze del Museo ospiterà l’incontro con i curatori della Mostra dello Sci (Alberto Vineis, Fabrizio Corbetta e Piero Ramella), dal titolo «GLI SCI. 1000 E UNA STORIA». L’appuntamento, a margine dell’esposizione «Neve-Sport invernali a Oropa», sarà l’occasione per ascoltare aneddoti, storie e scoprire, o riscoprire, curiosità legate al variopinto mondo delle celeberrime assicelle di legno che dalla fine del 1800 spopolano sulle montagne di tutto il mondo, «come si fa tra sciatori - dice Alberto Vineis, uno dei protagonisti di questa raccolta davvero singolare - al termine di una giornata passata sulle piste, davanti a una salutare bevanda calda».

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

PROSSIMI EVENTI COLLATERALI

- Sabato 3 marzo, ore 16.00

Non solo sci... fotografi e artisti in mostra

Visita guidata alla mostra con A. Montanera

Per visite guidate prenotazione obbligatoria

LA MOSTRA

Il progetto espositivo è nato con l’obiettivo di valorizzare il Fondo grafico Piero Bora, artista e grafico biellese, attivo negli anni Trenta e morto giovane sul fronte greco-albanese nel 1941. Per l’occasione sono esposti alcuni bozzetti pubblicitari realizzati negli anni Trenta, che bene si inseriscono in un percorso costruito attraverso fotografie, documenti, filmati e oggetti d’epoca che testimoniano il diffondersi degli sport invernali nell’area alpina di Oropa, a partire dagli anni Venti ed entro la fine degli anni Sessanta. Moltissimo il materiale storico esposto per l’occasione: reperito attraverso un capillare lavoro di ricerca negli archivi biellesi, messi generosamente a disposizione, tra cui quello della APD Pietro Micca, del C.A.I. e dello Sci Club Biella, della Fondazione Sella, della Fondazione Piacenza, del Santuario di Oropa, della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della Biblioteca Civica, concorre a restituire l’immagine di una società viva, partecipe ed entusiasta nei confronti di uno sport relativamente “giovane”. La mostra è arricchita da postazioni video in cui sono proiettati filmati d’epoca reperiti tramite privati e l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea e interviste raccolte per l’occasione tra chi ha vissuto la conca di Oropa nel periodo di massimo splendore. L’esposizione è inoltre accompagnata da materiali d’epoca messi a disposizione dalla “Mostra dello Sci” di Alberto Vineis, Fabrizio Corbetta e Piero Ramella.

ORARI

Da mercoledì a venerdì, ore 10.00-12.30 e 15.00-18.30

Sabato e domenica, ore 15.00-18.30

INFO

Museo del Territorio Biellese Chiostro di San Sebastiano

Via Quintino Sella – Biella tel. 015 2529345 museo@comune.biella.it

Area tematica: