Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Una domenica ecologica in piazza Cisterna

Giu
24
2018
24/Giu 10:00 - 24/Giu 19:00
piazza Cisterna - Biella

C'è anche il "mandala di riso" nell'edizione estiva di Natural Bi.Life in collaborazione con Campagna Amica e Coldiretti

Quando: 
Domenica, 24 Giugno, 2018 - da 10:00 a 19:00
Dove: 
Biella Piazzo
piazza Cisterna13900 Biella , BI
Descrizione: 

Una festa dell’ecologia per inaugurare il nuovo mercato di Campagna Amica al Piazzo: la giornata di domenica 24 giugno sarà all’insegna di un ricco cartellone di eventi, che nascono dalla sinergia di Campagna Amica, Coldiretti Vercelli Biella, Natural.Bi Life, l’amministrazione comunale di Biella, l’associazione Noi del Piazzo e la Rete Agricola Territori. Non solo, a celebrare l’iniziativa, sarà anche un evento culturale ludico collettivo: la realizzazione di uno straordinario ‘Mandala’ di riso a Palazzo Ferrero, a partire dal giorno precedente (sabato 23 giugno).

Il mercato, dopo l’inaugurazione di domenica 24, riprenderà domenica 23 settembre e da quella data il mercato sarà ogni quarta domenica del mese. «Numerosi i prodotti che si potranno trovare: fra essi, formaggi caprini, ortaggi, prodotti da forno, riso, salumi tipici di montagna, olio, ecc.: tutti prodotti a filiera corta, che portano la cultura della tradizione rurale sulle tavole dei consumatori biellesi e non solo. Il nuovo AgriMercato del Piazzo, infatti, sarà parte, con Campagna Amica, della più ampia rete di vendita diretta europea gestita direttamente dagli agricoltori» dichiara il presidente di Coldiretti Vercelli Biella Paolo Dellarole.

Al mattino di domenica 24, alle ore 10, è prevista l’inaugurazione dell’iniziativa alla presenza delle istituzioni cittadine: interverranno Stefano La Malfa, che detiene la delega alle attività produttive, il presidente di Coldiretti Vercelli Biella Paolo Dellarole, il direttore Maria Lucia Benedetti, i responsabili di organizzatori di Natural.Bi Life, e di tutte le altre associazioni e organizzazioni che hanno contribuito a realizzare l’evento.

Come detto, a celebrare la giornata sarà anche il "Mandala" realizzato a Palazzo Ferrero con rotture di riso colorato con pigmenti naturali alimentari da Livio Bourbon con il supporto degli allievi di varie scuole e associazioni del territorio: per non generare spreco alimentare, le rotture, a seguito della dissoluzione, verranno immesse nel percorso naturale di riciclo, quindi utilizzate come mangimi animale e, simbolicamente, una manciata verrà gettata nel torrente Cervo. La realizzazione è prevista sabato dalle 9 alle 17, e per tutta la giornata di domenica. Il Mandala di riso riprende, come soggetto, l’iconografia tibetana classica semplificata, per renderla fruibile da tutti:. Ciò anche in omaggio alla mostra ‘Tulku: le incarnazioni mistiche del Tibet’ ospitata proprio in questi giorni presso Palazzo Ferrero.

Area tematica: