1° Forum Regionale dei Comitati Unici di Garanzia del Piemonte 12 aprile 2017

Su iniziativa della Consigliera di parità della Regione Piemonte Giulia Maria Cavaletto, a partire dall’autunno 2016 si è costituito un tavolo di lavoro permanente composto dai Comitati Unici di Garanzia (Cug) attivi all’interno della Regione. L’idea ha preso spunto da una precedente e già consolidata esperienza di network tra Cug all’interno dell’area metropolitana e da qui si è esteso a tutti gli enti della Regione con l’intento di individuare una sede di confronto, discussione, condivisione di esperienze e finalità.

Il tavolo si riunisce con cadenza mensile e si prefigge annualmente un forum su un tema specifico. I temi a cui i Cug regionali rivolgono attenzione e verso cui si impegnano, pur nelle eterogeneità dei contesti aziendali, sono quelli del benessere organizzativo, del contrasto alle discriminazioni, del sostegno alla conciliazione, del monitoraggio delle progressioni di carriera. L’idea del forum nasce come risposta a queste esigenze, nonché dalla convergenza su questi temi cruciali da parte di molti Cug presenti sul territorio regionale.

La giornata del 12 aprile 2017 sarà dedicata al primo forum regionale, che vedrà la partecipazione di alcuni componenti del Cug del Comune di Biella, nel quale si lavorerà sia in plenaria sia in sessioni parallele finalizzate ad approfondimenti sugli argomenti specifici che il tavolo di lavoro ha ritenuto cruciali per le organizzazioni.

Per il programma della giornata si veda la locandina allegata.

Icona del PDF 1degforumcug_invito-1.pdf155.99 KB