Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Il 30 e 31 marzo torna a Biella "Disegniamo l'arte"

Il 30 e il 31 marzo torna in città “DISEGNIAMO L’ARTE” e Museo del Territorio Biellese e Casa Menabrea – Museo della Birra aderiscono all’evento con attività didattiche per bambini e adulti.

L’iniziativa, promossa da Abbonamento Musei Torino Piemonte, è un’occasione unica per i visitatori per scoprire i musei e le bellezze del nostro patrimonio, lasciandosi conquistare dall'arte del disegno.

Museo e Casa Menabrea ospiteranno attività diverse, ideate per valorizzare in maniera inedita il patrimonio e la storia custoditi nelle loro sedi e coinvolgere, attraverso laboratori pratici, il pubblico di grandi e piccini.

- CASA MENABREA – MUSEO DELLA BIRRA

La birra, una pozione (quasi) magica!

Sabato 30 marzo alle ore 16 presso Casa Menabrea – Museo della Birra, si terrà il laboratorio dedicato ai ragazzi dai 6 ai 12 anni, "La birra, una pozione (quasi) magica!".

Acqua + orzo + luppolo + lievito = birra. Attraverso il disegno dal vero di materie prime, macchinari, attrezzi, bottiglie, etichette, tappi, bicchieri e molti altri oggetti conservati in museo, i partecipanti saranno guidati nella magia del processo produttivo, creando un ricettario esclusivo per la propria birra, con tanto di etichetta!

Il laboratorio prevede un minimo di 10 iscritti fino ad un massimo di 25, ingresso e laboratorio gratuito per i ragazzi. Prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni: museo@birramenabrea.com

- MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE

Una torre, un campanile e una Vergine tra le rocce : sulle orme di Sebastiano Ferrero

Domenica 31 marzo , dalle 15 alle 17, si terrà un laboratorio per adulti e bambini (a partire da 8 anni) dedicato alla figura di Sebastiano Ferrero, importante uomo politico e illuminato mecenate del ‘500. I segni della sua committenza caratterizzano ancora oggi il contesto urbano e le collezioni del Museo del Territorio Biellese.
Tali significative testimonianze figurative e architettoniche, saranno indagate, con la collaborazione del Liceo Artistico G.e Q.Sella di Biella, attraverso la pratica del disegno, in un'avvincente attività di copia dal vero all’interno delle sale del Museo.

I materiali saranno forniti dal Museo e dallo sponsor dell’iniziativa Faber Castell che omaggerà tutti i partecipanti di un buono sconto spendibile presso i negozi convenzionati.

Costo € 3,00. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 12 del 30.03, min. 5 – max 25 partecipanti allo 015.2529345 / 329.9029036, museo@comune.biella.it

Area tematica: