700 anni dalla morte di Dante: svelato il calendario condiviso degli eventi

Teatro, musica, danza, visite, letture ma anche biscotti per celebrare il sommo poeta

Questa mattina durante la conferenza stampa a cielo aperto nello spazio antistante la Biblioteca Civica di Biella è stato presentato il calendario di eventi volti a celebrare il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

L’Assessorato alla Cultura della Città di Biella, vista l’importanza della ricorrenza, ha deciso di dar vita a un calendario di eventi condiviso con le associazioni del territorio. Ne è nata una rassegna variegata grazie soprattutto al coordinamento del prof. Enrico Martinelli (docente del Liceo Scientifico Avogadro di Biella), che ha accettato il delicato ruolo di presidente del Comitato Biella per Dante.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Biella, Massimiliano Gaggino, ha spiegato: “Questo anniversario, così rilevante, ha impegnato lo staff del mio Assessorato nella gestione di tutti gli eventi sul territorio in modo che non si verificassero sovrapposizioni, ma ci fosse un vero e proprio cammino congiunto teso a celebrare l’opera di Dante, con una promozione e comunicazione partecipata. A tal fine abbiamo anche realizzato un logo ‘Biella per Dante’, proprio perché tutti gli eventi siano riconoscibili e si identifichino sotto questa egida. Ringrazio dunque i miei uffici per il lavoro svolto, gli enti e le associazioni del territorio che con tanta passione hanno partecipato a comporre il calendario. Voglio soprattutto ringraziare con affetto il Prof. Enrico Martinelli, che ha offerto il suo entusiasmo e la sua competenza”.

Hanno aderito all’iniziativa del Comune di Biella i seguenti partner: UPBeduca Università Popolare Biellese,  Art’è Danza ASD, - Opificiodellarte, Archivio di Stato di Biella, Società Musicale “G. Verdi” Città di Biella, - Associazione Centro Studi Generazioni e Luoghi – Archivi Alberti La Marmora, - Associazione Culturale Storie di Piazza Aps, Docbi - Centro Studi Biellesi ODV, Fuoriluogo ETS, I.I.S “Gae Aulenti”, Mosso Valdilana, Liceo “G. e Q. Sella”, Fondazione Accademia Perosi,  Ars Teatrando, Fondazione Piemonte dal Vivo e Fondazione Teatro Ragazzi - Comitato Dante SettecenTO e Università di Torino.

PROGRAMMA (che potrà  essere oggetto di integrazioni o modifiche  a seconda dei DPCM in corso):

Giovedì 18 marzo

Dante Alighieri: l’inferno maccheronico degli studenti
Conferenza a cura di Paola Cantoia

Pagina Facebook di UPBeduca, ore 16. In replica alle 21
A cura di UPBeduca

Da giovedì 25 marzo

Biella e il Biellese ai tempi di Dante
Mostra documentale
Sala Studio dell’Archivio di Stato di Biella
L’iniziativa sarà corredata da approfondimenti sui social dell’Ente

A cura Archivio di Stato di Biella

Giovedì 25 marzo

Letture di Canti della Commedia da parte degli studenti del Liceo “G. e Q. Sella”

I link ai video pubblicati su Youtube saranno disponibili sul sito istituzionale della scuola http://www.liceosella.it/pvw/app/BIII0001/pvw_sito.php

Giovedì 25 marzo

Spettacolo Hello’ Dante – Canto V Paolo e Francesca tra i Lussuriosi

di e con Saulo Lucci, proposta aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Seguirà un incontro in diretta con l’attore a cui gli studenti potranno fare le loro domande direttamente in chat. Prenotazione obbligatoria per poter ricevere il link allo spettacolo.
progetti@piemontedalvivo.it | tel. +39 375 5563158 oppure
scuole@fondazionetrg.it  | tel. +39 328 2291796

Dalle ore 11 alle ore 12.30 in diretta streaming dalla Casa Teatro Ragazzi di Torino

A cura Fondazione Piemonte dal Vivo e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani

Giovedì 8 aprile

Presentazione dei biscotti “700”

Location e modalità da definire

Martedì 11 maggio
Studenti vs Dante… è vero amore?

Pagina Facebook di UPBeduca, ore 21
Se la situazione sanitaria lo consentirà, evento in presenza

A cura UPBeduca

Giovedì 17 giugno