Accordo con Suap camerale: tutti i vantaggi

Oggi nella sede biellese della Camera di Commercio di Biella e Vercelli è stata presentata alla stampa e ai referenti locali dei SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) la convenzione tra il Comune di Biella e la CCIAA per il passaggio della gestione del servizio alla piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it.

L'accordo è stato siglato nell'ambito dell'Agenda Digitale di Biella, l'accordo di programma per lo sviluppo integrato del territorio a cui hanno aderito numerosi soggetti pubblici e privati. In questo modo lo Sportello Unico per le Attività Produttive del comune capoluogo utilizzerà per il suo normale funzionamento il portale www.impresainungiorno.gov.it sviluppato e gestito da InfoCamere, società in house delle Camere di Commercio per le tecnologie informatiche.

La piattaforma viene già utilizzata con successo da quasi 3.700 comuni italiani per adempiere alle funzioni richieste dal SUAP e Biella è il primo comune capoluogo in Piemonte ad aderire. Grazie a questo strumento, le aziende possono inoltrare le loro pratiche per l'avvio e la gestione d'impresa in modo dematerializzato e senza doversi rivolgere singolarmente ai diversi enti coinvolti, da quelli previdenziali a quelli infortunistici, da quelli preposti al rilascio di permessi e a tutte quelle pubbliche amministrazioni per la tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità.

Grazie al portale camerale le imprese hanno un guadagno in termini di tempo e denaro – ha spiegato il Presidente della Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Alessandro Ciccioni - perché in un unico 'luogo virtuale' possono inoltrare, gestire e consultare le pratiche attinenti la loro attività e pagarne i relativi diritti, imposte e oneri. I dati vanno in automatico ad alimentare il fascicolo digitale d'impresa e ogni titolare può accedere al fine di controllare e scaricare documenti, atti, visure, bilanci, fatture elettroniche e stato delle pratiche attraverso il Cassetto digitale dell'imprenditore, accessibile dal sito impresa.italia.it. Si tratta di un circolo virtuoso tutto on line, quindi sempre disponibile, semplice da utilizzare e gratuito. E credo rappresenti molto bene qual è il modo di operare oggi della rete camerale, che ha saputo sfruttare il digitale per apportare un vero beneficio all'intero sistema economico. Invito perciò tutti i comuni del Biellese e del Vercellese che non hanno ancora aderito al sistema a prenderlo in considerazione”.

Un nuovo successo per l’azione #Biellaservizi del Patto del Battistero, che prevede di sviluppare e re-ingegnerizzare i servizi telematici per cittadini, professionisti, imprese a partire dai piani di informatizzazione e digitalizzazione della galassia pubblica. Si tratta ora in particolare della diffusione degli strumenti di identità digitale e di pagamento sperimentando circuiti pubblico e privato di spendibilità delle credenziali”- ha spiegato Fulvia Zago, assessore all’Innovazione tecnologica del comune di Biella e presidente di ADBiella (Patto del Battistero) – Questo accordo con la CCIAA per il SUAP, importante punto di riferimento per i  neo-imprenditori, diventa un ulteriore tassello verso la creazione di una piattaforma condivisa dai comuni del territorio. Questa piattaforma potrà consentire di offrire il medesimo servizio a cittadini ed imprenditori fino a giungere alla possibilità di condividere l’intero servizio ottimizzando sia le risorse strumentali che quelle umane, terreni entrambi sui quali i comuni sono sempre più in difficoltà. Guidare la messa in rete di risorse a favore degli enti del territorio, a partire dalla città di Biella, è uno degli obiettivi ai quali sto lavorando da tempo. Quindi mi unisco e, se possibile, rafforzo l’appello del Presidente Ciccioni a tutti i comuni del territorio: adottate il SUAP a gestione camerale”.