Anteprima consiglio, i conti dello smaltimento dei rifiuti

Contenitori per i rifiuti in città

Torna a riunirsi martedì 13 marzo il consiglio comunale di Biella. Tra i punti all'ordine del giorno spicca il piano finanziario per il 2018 sullo smaltimento dei rifiuti. La cifra corrisponderà a quella che dovranno versare i cittadini e le imprese sommando le loro bollette della Tarip. Per il 2018 la previsione è di un ulteriore leggero contenimento dei costi, che si ridurranno a 8.769.000 euro, circa 27mila euro in meno rispetto al saldo del 2017 che a sua volta era stato inferiore di 203mila euro rispetto ai costi del 2016. «Nel 2018» anticipa l'assessore all'ambiente Diego Presa «si prevede di potenziare il taglio del verde con due figure in più e di dedicare mezza giornata in più allo spazzamento meccanizzato».

I conti beneficiano anche dei ricavi che si ottengono dalla raccolta differenziata, in particolare dalla vendita del materiale riciclabile: sommando quelli di carta, cartone e plastica si incassano 452mila euro. Scendendo più nel dettaglio sulle previsioni, si scopre che smaltire una tonnellata di differenziata costa 205,78 euro, il 55% in meno del costo di smaltimento a tonnellata dei rifiuti indifferenziati, ovvero 463,52 euro.

La seduta è stata convocata per le 15,30. La prima ora e mezza è dedicata al question time, con le risposte di sindaco e assessori alle interrogazioni dei consiglieri. Alle 17 inizierà l'esame di delibere e mozioni. I lavori termineranno comunque intorno alle 22. Sarà possibile, come di consueto, seguire i lavori in diretta sulle frequenze di ReteBiella (canali 91 e 190 del digitale terrestre) o via internet a questo link, attivo dalle 15,30.