Salta al contenuto principale Salta al menu principale

#AnteprimaConsiglio, in aula il regolamento del mercato

Il mercato di piazza Falcone

Torna in aula in occasione del consiglio comunale convocato per martedì 31 ottobre il nuopvo regolamento dei mercati cittadini. La delibera era stata presentata e poi ritirata a giugno, quando era abbinata anche alla riorganizzazione dei posti in piazza Falcone, per approfondire il dibattito con consiglieri e operatori del settore. La messa ai voti del regolamento sarà il primo passo di una marcia di avvicinamento che porterà, entro la fine dell'anno a pubblicare prima un bando aperto agli ambulanti che già hanno una concessione e che volessero spostarsi in uno degli stalli ancora liberi e poi il bando che apra le porte di una concessione a chi oggi non ha un posto fisso. Il terzo passo sarà una revisione degli spazi di piazza Falcone riducendo i posti e ricompattando i banchi presenti. "Il nuovo regolamento" spiega l'assessore al commercio Stefano La Malfa "includerà la categoria fioristi in quella più generale del settore non alimentare; incremento delle norme volte a finalizzare controlli su lavoro nero e vendita di merce usata, come proposto da emendamenti di Pd e Lega Nord".

Nell'ordine del giorno c'è anche una doppia variazione a bilancio e piano triennale delle opere pubbliche per aggiornare la previsione di spesa per realizzare la tribuna dello stadio del rugby di via Salvo d'Acquisto. In seguito al lavoro del professionista incaricato, dopo gara d'appalto, del progetto, si è scoperto che i gradoni già attualmente presenti non possono essere utilizzati ma vanno rimossi e ricostruiti, per un costo che sale dai 300mila euro messi in previsione a oltre 400mila euro, fatti salvi i risparmi dei ribassi d'asta d'appalto e che comprendono anche i costi della progettazione esterna resa obbligatoria dal nuovo codice degli appalti. La struttura comprenderà una tribuna da sei gradini e 300 posti e uno stabile che servirà per servizi igienici e biglietteria.

La seduta è convocata per le 15,30 e si aprirà con il question time dedicato alle interrogazioni dei consiglieri a sindaco e giunta. Alle 17 inizierà l'esame delle delibere e, se resterà tempo (la seduta si chiuderà alle 22), delle mozioni. Come di consueto sarà garantita la diretta televisiva su Retebiella (canali 91 e 190 del digitale terrestre) e via web sul sito della città di Biella a questo link (attivo dalle 15,30 di martedì 31).