#AnteprimaConsiglio: né tagli né rincari nel bilancio 2017

Riprese in diretta del consiglio comunale

Né tagli né rincari: il bilancio per il 2017 del Comune di Biella sarà votato nel consiglio comunale del 20 dicembre, in tempo per essere operativo con l'anno nuovo. E tra le sue caratteristiche spicca quella di aver mantenuto il livello dei servizi senza toccare le imposte e le tariffe comunali e nonostante l'ormai annosa questione dei trasferimenti in calo dal governo centrale. «Probabilmente siamo tra i pochi enti locali ad aver portato il documento di programmazione finanziaria entro i limiti imposti in un primo momento dalla legge, poi prorogati al 28 febbraio» spiega l'assessore al bilancio Giorgio Gaido. «Il vantaggio è poter procedere fin dall'inizio dell'anno nuovo con la gestione finanziaria, senza procedere con l'esercizio provvisorio, e con gli investimenti. Significa anche guadagnare tempo per la realizzazione delle opere pubbliche».

Il bilancio che sarà portato all'esame del consiglo comunale non prevede tagli ai servizi («E riconfermare lo stesso livello di intervento nel campo del welfare non è poco» sottolinea l'assessore ai servizi sociali Francesca Salivotti). Non ci sono ritocchi verso l'alto nemmeno per le imposte e le tariffe. Restano a zero Imu e Tasi sull'abitazione principale, fatto salvo il 6 per mille applicato alle case di lusso. L'aliquota ordinaria (per seconde case o immobili non residenziali, per esempio) è al 10,6 per mille. Nessuna novità nemmeno per l'addizionale Irpef. E le tariffe dei servizi a domanda individuale sono già stati fissati dalla giunta sulle stesse quote del 2016, confermando per esempio gli sconti in vigore già dall'anno scorso su rette degli asili nido e mense scolastiche.

Il consiglio comunale si riunirà alle 15,30: dopo mezz'ora dedicata alle interrogazioni, alle 16 comincia l'esame delle delibere. A questo link l'ordine del giorno completo.