Salta al contenuto principale Salta al menu principale
Via Ponderano ospita tre condomini di proprietà comunale

Approvato il progetto per riqualificare il Villaggio La Marmora

I giardini di via Trivero. Sullo sfondo Skate Park e mercato

Il consiglio comunale ha dato martedì 19 luglio il via libera al progetto con cui la città di Biella parteciperà al bando per la riqualificazione delle periferie urbane, disposto da un decreto del presidente del Consiglio e aperto ai capoluoghi di provincia. Il piano ha un valore complessivo di oltre 5,5 milioni di euro (5.544.880 per la precisione) e si concentra sul quartiere Villaggio La Marmora. "La nostra linea di sviluppo per Biella immagina una città accogliente e responsabile" ha detto in assemblea l'assessore ai lavori pubblici Valeria Varnero. "Siamo una città tranquilla, in cui si vive bene, ma le situazioni difficili asistono anche da noi. Questo progetto aiuta ad affrontarle". "Nell'immaginare gli interventi" ha aggiunto l'assessore ai servizi sociali Francesca Salivotti "abbiamo pensato ai bambini e alle famiglie con la Ludoteca, ai giovani adulti con un progetto di accompagnamento all'autonimia di chi è appena uscito dalle comunità per minori e agli anziani con il condominio solidale di piazza Molise".
Gli interventi che si intendono sottoporre alla commissione giudicante che entro novembre 2016 distribuirà i finanziamenti sono 18. Il consiglio comunale li ha approvati con i foti favorevoli di quasi tutti i presenti in aula, salvo due astensioni. Ecco l'elenco con i relativi importi:
- Riqualificazione dei servizi igienici e delle aree verdi a corredo di mercato di piazza Falcone e skate park (300mila euro)
- Adeguamento della ludoteca di via Dorzano (600mila euro) che manterrà la sua offerta formativa attuale, ampliandola, e sarà collegato alle azioni sociali di accompagnamento "Famiglie in gioco" (75mila euro) che, anche attraverso un prolungamento degli orari di apertura il sabato e la domenica consentano ai genitori di partecipare ai giochi e ai laboratori dei bimbi, ma anche a seminari con esperti su temi educativi.
- Riqualificazione del condominio solidale di piazza Molise (120mila euro) collegata ad azioni sociali di accompagnamento "L'abitare indipendente" (120mila euro), utilizzando per esempio gli spazi comuni del condominio ma anche le altre strutture presenti nel quartiere (come la Casa di Giorno), per favorire la socializzazione e il mutuo aiuto tra i residenti. Con il progetto, una maggior presenza di operatori consentirà un più attento monitoraggio e supporto ai residenti e alle loro fragilità.
- Riqualificazione energetica ed accessibilità della Casa di Giorno (300mila euro)
- Ristrutturazione del fabbricato di proprietà comunale di via Ponderano 12 (360mila euro), uno dei cui appartamenti sarà trasformato in "alloggio di sgancio", ovvero una prima casa per i neo-maggiorenni cresciuti in comunità che li accompagni verso la piena indipendenza e l'inserimento nella società; questo segmento di progetto ha il valore di 170mila euro.
- Rifacimento di spogliatoi, servizi e terreno di gioco al campo sportivo di via Gersen (700mila euro).
- Lavori vari alla piscina comunale (800mila euro).
- Realizzazione di piste ciclabili lungo le direttrici Nord-Sud ed Est-Ovest (160mila euro) anche in base alle indicazioni ottenute dalla commissione per la mobilità sostenibile.
- Rigenerazione del parco giochi di via Valle d'Aosta (110mila euro).
- Rigenerazione del parco giochi al giardino Padre Bonzanino tra via Piemonte e via Umbria (87.380 euro)
- Riqualificazione di viali alberati e verde connettivo (50mila euro).
- Ristrutturazione fabbricato di proprietà comunale di via Ponderano 7 (200mila euro).
- Ristrutturazione fabbricato di proprietà comunale di via Ponderano 11 (320mila euro).
- Rigenerazione del parco giochi dello stadio La Marmora-Pozzo (72.500 euro).
La maggior parte dei progetti edilizi sono già stati approvati nei due programmi delle opere pubbliche del 2015 e del 2016. Dal momento che il bando non può finanziare progetti già partiti, bisognerà attenderne l'esito prima di vedere i primi lavori, anche in caso di opere il cui iter è già stato avviato. La scadenza per le candidature è fissata al 30 agosto mentre l'esito della selezione sarà reso noto il 28 novembre. Nel caso di progetti esecutivi ancora da predisporre, il termine per la consegna è fissato per il 26 febbraio 2017.