Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Gli appuntamenti estivi alla Biblioteca Ragazzi

Bambini nel giorno della riapertura della Biblioteca Ragazzi

Le scuole chiudono ma la Biblioteca Ragazzi, anziché fermarsi, moltiplica le sue attività. Il mese compreso tra il 18 giugno e il 18 luglio presenterà tre appuntamenti ogni settimana tra laboratori, giochi e letture, tutti modellati attorno al mondo dei libri.

Si comincia martedì 18 giugno con il laboratorio “La natura fantasiosa di Leo Lionni”, sponsorizzato dal Lions club Biella e a cura del centro del riuso Ricircolo Creativo. La mattinata (si comincia alle 10,30) è dedicata all’illustratore e autore che, alla palazzina Piacenza, è già presente con una mostra intitolata “Tu sei un poeta” che onora i sessant’anni dalla pubblicazione del suo libro per ragazzi più famoso, “Piccolo blu e piccolo giallo”. L’appuntamento è adatto a bambini dai sei anni in su. Mercoledì 19 giugno alle 17 gli operatori della biblioteca invitano a un pomeriggio di “Giocoleggendo”, per piccoli utenti a partire dai 4 anni, dal titolo “Topini in vacanza”. Giovedì 20 alle 10,30 Alice Rigamonti porterà i bambini dai sei anni in su alla scoperta delle opere d’arte di Leonardo da Vinci, con letture e un laboratorio.

La seconda settimana parte martedì 25 giugno alle 10,30 con “Benvenuta estate, la botanica Montessori”, a cura di Associazionedidee. Il 26 giugno, il secondo mercoledì di “Giocoleggendo” avrà per titolo “Tu sei un poeta” e sarà aperto ai bambini a partire da 4 anni, dalle 17 in poi. Giovedì 27 alle 10,30 tutti con gli occhi al cielo per “Storie incredibilmente luminose tra pianeti, asteroidi e satelliti”, a cura di Elena Taverna. Questo appuntamento così come il primo della settimana sono adatti a bambini dai sei anni in su.

La terza settimana comincia martedì 2 luglio nei giardini della vicina Villa Boffo (piazza La Marmora) con “Nené con l’acqua fa da sé”, a cura di Associazionedidee, per bambini a partire dai tre anni. L’appuntamento è alle 10,30. Sempre di mercoledì, il 3 luglio, a cominciare dalle 11, è in programma la terza mattina di “Giocoleggendo”, adatta a chi ha almeno quattro anni. La lettura animata con laboratorio narrativo che Elena Taverna proporrà dalle 10,30 del 4 luglio s’intitola “Volare in un sogno d’artista”.

Martedì 9 luglio dalle 10,30 si torna a guardare in su con “Perché il cielo è rosso al tramonto? I colori della luce”, curato da Associazionedidee e adatto ai bambini dai quattro anni in su. L’appuntamento del mercoledì con “Giocoleggendo” è alle 11 del 10 luglio. Giovedì 11 invece, dalle 10,30, Elena Taverna intratterrà i piccoli lettori a partire dai sei anni con “Ornitotteri per tutti: incredibili macchine volanti”.

L’ultima settimana di laboratori parte martedì 16 alle 10,30 con le letture di “Kamishibai”, adatte a chi ha almeno tre anni. Mercoledì 17 “Giocoleggendo” è alle 11. Si chiude giovedì 18 alle 10,30 con “Una valigia lunare per giovani esploratori” a cura di Elena Taverna e a partire dai 3 anni.

Per informazioni e iscrizioni basta contattare la Biblioteca Ragazzi ai numeri 015.3507651 o 015.351300. L’orario estivo alla palazzina Piacenza entrerà in vigore dal 1 luglio: da quel giorno le porte saranno aperte al pubblico dal lunedì al venerdì solo la mattina dalle 9 alle 13,30 mentre il pomeriggio e il sabato il servizio resterà chiuso.