Asili nido, iscrizioni entro il 15 maggio

Lo spazio giochi all'asilo nido di Chiavazza

Ci sarà tempo fino al 15 maggio per presentare domanda di iscrizione agli asili nido della città per il prossimo anno: il termine è una delle novità contenute negli allegati alla delibera approvata dalla giunta nei giorni scorsi, che disciplina anche la modalità di inserimento nelle graduatorie per i nuovi iscritti e ribadisce quelle di pagamento delle rette, con le tariffe calmierate in base alle fasce di reddito e invariate ormai dal 2015.

La domanda va presentata all'ufficio asili nido di palazzo Pella (via Tripoli 48, orari di apertura lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,15 e giovedì dalle 8 alle 16) e dà diritto all'inserimento nella graduatoria che sarà resa pubblica entro dieci giorni dalla scadenza del termine. Le domande che saranno presentate dopo il 15 maggio andranno comunque a comporre una lista d'attesa, così come le domande di coloro che non sono residenti, e che saranno utilizzate in caso di esaurimento della graduatoria, stante la disponibilità di posti nelle strutture. I criteri per l'assegnazione dei punteggi sono stabiliti tenendo in considerazione le condizioni familiari e di lavoro dei genitori. Per esempio la situazione di disabilità del bambino fa ottenere 15 punti, il massimo. Il fatto che entrambi i genitori lavorino ne vale 10, così come il fatto che il bambino viva con un solo genitore che ha un impiego.

Nella domanda i familiari possono indicare la struttura preferita tra i cinque asili nido comunali (fino a un massimo di tre in ordine di gradimento) e l'orario tra il part time (dalle 7,30 alle 13) o il tempo pieno (dalle 7,30 alle 18). Si tratta, soprattutto per quanto riguarda le strutture, di indicazioni non vincolanti, perché tutto dipende dalla disponibilità di posti e dall'organizzazione del servizio. Ma, se in caso di accoglimento della richiesta e di iscrizione del bambino all'asilo preferito, i genitori rinunciassero, questo comporterebbe l'esclusione dalla graduatoria.

Negli allegati a questa pagina web sono presenti il regolamento e i moduli per presentare domanda.