Avviso Regionale per la selezione di soggetti del terzo settore per la co-progettazione degli interventi previsti nel progetto: "Ri-esco"

E’ stato pubblicato l'avviso pubblico per la selezione di soggetti privati del terzo settore in qualità di partner per la co-progettazione degli interventi previsti nel progetto: "RI-ESCO" finanziato da Cassa delle Ammende in attuazione dell'Accordo stipulato con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome il 26/7/2018 per la promozione di una programmazione condivisa per interventi a favore delle persone in esecuzione penale.

L'avviso è presente sulla pagina web della Regione Piemonte al seguente link:

L'Avviso intende selezionaresoggetti del terzo settore ai sensi del Dlgs. 117/17, che intendano proporre la propria migliore proposta progettuale, sia in termini economici sia in termini tecnici e qualitativi, al fine di co-progettare l'intervento approvato e finanziato da Cassa delle Ammende denominato "RI-ESCO". Il termine per  la presentazione della candidatura è il 26/3/2020.

Come condiviso in sede di Coordinamento tecnico presso la Regione Piemonte, tra tutti gli attori che avario titolo si occupano di tematiche legate al Carcere, in primis i Capoluoghi di provincia sede degli Istituti Penitenziari, sarebbe opportuno che le candidature fossero coordinate a livello locale valutando preferibilmente la partecipazione  in forma associata mediante raggruppamenti temporanei di scopo (ATS) costituendi o costituiti.

Per tale ragione si propone di far pervenire la manifestazione di interesse alla partecipazione da parte delle associazioni  del terzo settore che abbiano esperienza e competenza sulle tematiche legate al carcere, in prima battuta,  al Comune di Biella per il tramite dei Servizi sociali all’indirizzo servizisociali@comune.biella.it entro il 13 marzo 2020, in modo da organizzare nel corso della settimana successiva, un incontro tra i potenziali interessati e valutare se ci sono i presupposti per una candidatura in forma di ATS o meno.

Le associazioni interessate potranno specificare nell’oggetto della mail: “manifestazione di interesse progetto RI-ESCO” e nel testo fornire i propri recapiti e una breve descrizione delle attività svolte sul tema del supporto ai detenuti.

Resta la facoltà  per le associazioni del terzo settore che intendono  partecipare all'avviso in forma singola , di presentare direttamente la propria candidatura alla Regione Piemonte presso la  Direzione Sanità e Welfare - Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale,  secondo le indicazioni del bando.