A Biella l'incontro dei Comuni tessili europei

La missione di Acte è quella di rappresentare le industrie europee del tessile e dell'abbigliamento e di far sviluppare questo settore, che sappiamo essere uno dei fiori all’occhiello del made in Italy.

Acte è una rete di circa 30 comuni in tutta Europa, che rappresentano una popolazione di circa due milioni di abitanti. Le città e i territori associati hanno in comune la tradizione tessile. Collegando persone e idee e condividendo esperienze e intuizioni, l'associazione vuole ispirare individui, industrie e territori a collaborare per affrontare e superare le sfide future.

Questo convegno fatto a Biella, vuole portare a conoscenza gli attori Biellesi delle attività e delle potenzialità che la rete Acte può offrire nella costruzione di paternariati europei e nella creazione di una lobby legata al mondo del tessile e della moda europeo, nel contempo il convegno vuole far conoscere meglio il distretto Biella e la sua storia secolare nel tessile ai vertici di questa associazione.

«Biella è sempre stata partner di Acte fin dalla sua fondazione» spiega Fulvia Zago, assessore del comune di Biella. «Negli ultimi anni però dobbiamo riconoscere che l’Italia non ha giocato un ruolo centrale ed ora vuole tornare ad essere attiva come un tempo, anche perché i nostri distretti tessili italiani sono la vera eccellenza che dà un’impronta d’immagine a tutto il tessile europeo. È per questo che vogliamo agevolare il passaggio della tradizione tessile fra le generazioni, vogliamo coltivare nuovi talenti e nuovi stilisti anche grazie alla rete Acte».

«Insieme al comune di Prato, a Città Studi, a Tessile e salute e al Centro Documentazione Cgil si è lavorato a creare questo evento» illustra il consigliere comunale Paolo Furia, tra i promotori dell'iniziativa. «Lo scopo è spiegare molto bene alla nuova presidenza Acte le potenzialità e le eccellenze di un territorio che si mette a disposizione del tessile europeo, come progettualità futura e anche come background. Quindi come comune di Biella auspichiamo una buona risposta da parte degli altri partner, dei comuni e di tutto il territorio a questa iniziativa del prossimo 13 dicembre».

Ecco il programma dell'incontro:

9,30 Saluti del sindaco di Biella, Marco Cavicchioli,

9,45 Introduzione ai lavori della giornata da parte dell’assessore del comune di Biella, Fulvia Zago,

10,00 Presentazione attività e potenzialità di ACTE - Nelly Hayek e Anders Glemfelt, Ufficio di Presidenza ACTE,

10,45 La rete europea, fra opportunità e criticità – Daniela Toccafondi, Vice-presidente italiana ACTE.

11,15 Coffee break

11,30 L’innovazione e la ricerca nel Biellese - Marco Bardelle, presidente POINTEX

11,45 La cultura, il paesaggio e le aree dismesse - Paolo Furia, consigliere comune di Biella

12,00 La montagna e i problemi peculiari – Cristina Sasso, sindaco di Valle Mosso