Il bilancio all'esame del consiglio comunale

È denso l'ordine del giorno dell'ultimo consiglio comunale dell'anno, convocato per il pomeriggio di martedì 19 dicembre. Tra le delibere in discussione spiccano quelle che riguardano la programmazione economica per il 2018, con il bilancio in primo luogo. Per il secondo anno consecutivo, la sua messa ai voti arriva entro la fine dell'anno solare. «È un modo» spiega il sindaco Marco Cavicchioli «per partire fin dai primi giorni di gennaio con gli investimenti, avendo i fondi necessari già accantonati in bilancio. È un dettaglio particolarmente importante in un momento in cui, con la firma delle convenzioni per i due piani periferie per Riva e Chiavazza e per il Villaggio La Marmora e lo sblocco dei fondi statali ad essi dedicati, abbiamo numerose opere pubbliche che possono andare in appalto».

Insieme al bilancio saranno messe ai voti anche le aliquote di Imu e Tasi e dell'addizionale Irpef che, negli intendimenti della giunta, non subiranno ritocchi. Sarà portato in esame anche l'albo dei composter domestici, che in città sono numerosi. Con la certificazione del loro numero e la stima della frazione verde di rifiuti sottratta alla discarica, salirà anche la percentuale di raccolta differenziata.

La seduta è convocata per le 14 e partirà come di consueto con il question time riservato alle interrogazioni dei consiglieri a sindaco e giunta. A partire dalle 15,30 comincerà l'esame delle delibere. L'intero consiglio sarà trasmesso in diretta tv da ReteBiella (canali 91 e 190 del digitale terrestre) e potrà essere seguito anche via internet sul sito della Città di Biella, a questo link. L'ordine del giorno del consiglio è tra gli allegati di questa pagina web.