Botti vietati a Capodanno, firmata l'ordinanza

Come negli anni passati il sindaco Marco Cavicchioli ha firmato l'ordinanza che vieta l'uso dei botti nel giorno di Capodanno: petardi e fuochi d'artificio in città saranno proibiti in città dal 31 dicembre al 1 gennaio, come è ormai consuetudine. Il divieto vale per 48 ore e comprende tutti i giochi pirotecnici. Le ragioni sono prevenire danni fisici a chi li maneggia, danni al patrimonio pubblico e privato e all'ambiente circostante (con il rischio, per esempio, di far partire incendi boschivi, più elevato in questi giorni di scarsità di piogge) e conseguenze negative per gli animali, i più spaventati dalle detonazioni e dalle esplosioni.

L'ordinanza darà modo alla polizia municipale e alle forze dell'ordine di intervenire in caso di mancato rispetto della disposizione. Le sanzioni previste variano da 25 a 500 euro. L'appello a tutti i cittadini è al rispetto e al buon senso.