Case popolari di Chiavazza, il sopralluogo dell'assessore

Francesca Salivotti durante il sopralluogo a Chiavazza

A seguito della segnalazione di alcuni condomini delle palazzine di via Milano e via Collocapra a Chiavazza, l’assessore ai Servizi Sociali Francesca Salivotti e alcuni operatori delle politiche abitative si sono recati nel pomeriggio di oggi, mercoledì 24 agosto, sul posto per effettuare un primo sopralluogo di verifica.

È stata l’occasione per raccogliere la testimonianza di altri condomini rispetto a comportamenti riprovevoli, che richiedono approfondimenti anche da parte di altre istituzioni. Si tratta di alloggi di edilizia sociale di proprietà di Atc, rispetto ai quali, in base alla normativa (la legge regionale 3/2010), il Comune è tenuto a effettuare le assegnazioni sulla base di bandi e graduatorie di emergenza abitativa. Solo alcune situazioni sono note al Comune per via di problematiche sociali e di fragilità socioeconomica. L’assessore, raccolte le informazioni necessarie a ricostruire le criticità evidenziate, ha chiesto ai propri uffici che vengano effettuate quanto prima le verifiche anagrafiche di competenza e si è impegnata a coinvolgere gli altri soggetti interessati – in primis Atc, Seab, le forze dell’ordine nonché la Guardia di finanza – per vagliare alcune situazioni specifiche esposte dagli inquilini e rispetto alle quali il Comune non ha titolo per intervenire autonomamente.

«L’obiettivo» spiega Francesca Salivotti «è quello di fare chiarezza e di adottare tutti i provvedimenti utili a ripristinare un clima di convivenza serena tra gli assegnatari, nel rispetto dei molti che abitano nelle palazzine e che hanno dimostrato di avere cura e interesse per il “bene comune”. Per questa ragione ho chiesto che venga tenuta alta l’attenzione sul complesso residenziale e continuerò, insieme ai funzionari, a effettuare improvvisi e ripetuti sopralluoghi».