Il cibo protagonista della giornata del trekking urbano

Un'immagine dell'edizione 2017 del Trekking Urbano

La Giornata Nazionale del Trekking Urbano, arrivata alla sua quindicesima edizione, è un appuntamento ormai consolidato per Biella, che da ben dodici anni aderisce all’iniziativa. Nato da un’idea del Comune di Siena, il trekking urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti. "Ma è sostenibile e ricco di sorprese" sottolinea l'assessore al turismo Teresa Barresi, "sia per chi arriva da lontano sia per i residenti, perché privilegia gli angoli più nascosti e meno noti dei centri storici delle città italiane". Nell’anno nazionale del cibo italiano, anche la tematica del trekking si lega alla tradizione enogastronomica, all’arte, al paesaggio e alla cultura e la giornata avrà un’edizione dedicata, avente per titolo “Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città”.

L'appuntamento è fissato per mercoledì 31 ottobre con il percorso cittadino “Biella e la memoria del suo cibo” con partenza alle 15 e alle 17. Le nostre scelte alimentari intervengono nel processo di formazione della personalità e dei legami affettivi, sono quindi il nucleo dell’identità psicologica e culturale di un individuo, e di una comunità.

L’itinerario cittadino parte dal Museo del Territorio Biellese, dove il personale della sezione archeologica approfondirà le origini del cibo e delle tradizioni agro-alimentari del territorio attraverso i tanti reperti provenienti dalle necropoli di Cerrione e di via Cavour. Si prosegue verso il centro lungo via Italia, dove nell’Ottocento si trovavano molte botteghe storiche, e prosegue con visita al laboratorio della pasticceria Ferrua, dove verranno illustrate le fasi di lavorazione e i macchinari utilizzati per alcune delle specialità dolciarie biellesi più famose: canestrelli, pan d’Oropa e tigrini. La passeggiata tocca poi il rione Riva con tappa presso il laboratorio di cere artistiche di Davide Furno, una delle pochissime fonderie esistenti in Italia ad utilizzare per le sue creazioni il metodo Garnier Valletti. Il trekking si conclude infine al Museo della Birra “Casa Menabrea”, accanto al birrificio più antico d’Italia (la nascita dello stabilimento risale al 1846). La birra biellese, pluripremiata, racconta la sua storia in un percorso articolato attraverso i macchinari, gli utensili d’officina, gli attrezzi degli antichi bottai, le bottiglie, i boccali ma anche con libri e illustrazioni d’epoca.

La difficoltà del percorso è bassa, di tipo escursionistico e il tempo di percorrenza di circa due ore e trenta. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione chiamando i numeri 015.2529345 o 329.9047900 o scrivendo un messaggio di posta elettronica all'indirizzo turismo@comune.biella.it

In occasione della XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano torna anche la campagna lanciata dal Comune di Siena “Facce da Trekking”. Per partecipare basta farsi un selfie, postarlo e condividere le foto con l’hashtag  #trekkingurbano2018 su Instagram.