Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Concorso nazionale di pittura "Be Natural/Be Wild"

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella lancia un nuovo concorso artistico per dare spazio all’arte che racconta la Natura, nell’ambito delle attività preparatorie all’edizione 2017 di Selvatica - Arte e Natura in Festival, manifestazione ideata nel 2012 dalla Fondazione con E20progetti, di cui la Città di Biella è partner, che coniuga Natura e Cultura per raccontare la bellezza del pianeta attraverso le arti visive.

Con il bando Be Natural/Be Wild, questo il titolo del concorso, la Fondazione si rivolge a giovani pittori e disegnatori, italiani e stranieri, residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, desiderosi di dar voce al mondo naturale che li circonda, con un’attenzione particolare al suo lato selvaggio. La Natura, osservata da questi due differenti sguardi – bellezza primigenia e incanto da ammirare e contemplare ma anche forza imprevedibile e spesso limite per l’uomo – è il cuore e la fonte inesauribile d’ispirazione del concorso.

Il bando di Be Natural/Be Wild è aperto gratuitamente a progetti artistici inerenti al tema dell’Ambiente, naturale e selvaggio, realizzati con qualsiasi tipo di tecnica su tela e su carta: disegno, pittura, incisione, acquerello, collage, ecc. Non sono oggetto di valutazione in concorso opere di fotografia, scultura e videoinstallazione.

Be Natural/Be Wild esplora le tematiche di Selvatica con l’ambizione di portare l’attenzione sul tema – più che mai attuale – della salvaguardia del patrimonio naturalistico e ambientale, ma anche di proporre al pubblico un punto di vista inedito sul mondo delle arti visive contemporanee.

Dopo il grande successo di pubblico dell’edizione 2016, che ha registrato circa 13.000 visitatori, con un calendario composito di appuntamenti espositivi e formativi dislocati sul territorio e che ha coinvolto oltre 20 sedi espositive, tra le quali Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Selvatica si prepara alla prossima edizione mettendo in campo un concorso rivolto alle giovani voci creative per tornare ad animare la città di Biella e il Biellese con rinnovate energie.

Per candidarsi c’è tempo fino al 31 gennaio 2017 (ore 17.30) presentando via e-mail, all’indirizzo alberto.panzanelli@fondazionecrbiella, con oggetto Be Natural/Be Wild, i seguenti materiali:

  • l’immagine dell’opera (definizione 300 dpi formato .jpg);
  • didascalia dell’opera: titolo, tecnica, dimensioni;
  • eventuale testo descrittivo;
  • breve curriculum vitae;
  • 5 immagini rappresentative del proprio lavoro;
  • scheda di partecipazione, compilata scaricabile dal sito www.fondazionecrbiella.it alla sezione News & Eventi.

È ammessa la partecipazione al concorso con un solo elaborato.

L’opera presentata non deve essere stata premiata in concorsi precedenti e i partecipanti si rendono garanti della sua originalità tramite dichiarazione autografa inserita nella scheda di partecipazione, pena l’esclusione.

Sulla base del materiale inviato la giuria selezionerà 60 opere ai cui autori verrà richiesto materiale integrativo relativo all’artista e alla sua produzione, al fine di individuare la rosa di 20 opere finaliste che saranno protagoniste di una mostra collettiva all’interno di Selvatica 2017.

Durante la giornata di inaugurazione di Selvatica 2017, la giuria assegnerà i seguenti riconoscimenti:

  • 1° premio: acquisizione dell’opera vincitrice;
  • Premio Gallerie: una mostra personale dell’artista selezionato dalle gallerie Zaion di Biella, BI-BOx Art Space di Biella, Salamon&c. di Milano, Punto sull’arte di Varese e Moitre di Torino.

L’intero bando è consultabile sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella all’indirizzo www.fondazionecrbiella.it alla sezione News & Eventi.

Area tematica: