Domani la presentazione degli stage di qualità

Il logo degli Stage di qualità 2016

Sarà presentata domani, martedì 5 luglio, l'edizione 2016 del progetto Stage di qualità - Occupazione giovani. L'iniziativa si rivolge a giovani fino ai 32 anni, laureandi o laureati in qualsiasi ateneo e residenti nella provincia di Biella o anche non biellesi laureandi o laureati presso l’università a Biella, per effettuare un periodo di sei mesi in aziende locali disposte a sviluppare un progetto formativo di qualità, per accrescere le competenze professionali dei giovani e sperimentare con loro percorsi innovativi che permettano di investire sul nostro territorio o nelle aziende stesse le professionalità acquisite.

Il progetto è giunto all’ottava edizione e l’esperienza è sempre cresciuta. Nell’edizione che si sta concludendo sono stati attivati 26 tirocini e il progetto continua a dare buoni risultati. Le risorse per finanziare gli stage 2016-2017, oltre che dal Comune di Biella, verranno messe a disposizione da molti enti e organizzazioni biellesi. Un particolare ringraziamento va alla Banca Simetica Spa e ai Rotary Club del territorio, enti che partecipano al progetto mettendo a disposizione un notevole contributo. Altre risorse e supporto provengono dalle associazioni datoriali (Unione Industriale Biellese, Confartigianato, CNA, Confcooperative, Legacoop, Ascom) e alla realizzazione del progetto collaborano il Centro per l’Impiego, Città Studi, la Camera di Commercio, altre associazioni datoriali. Il territorio vuole così offrire occasioni ai nostri giovani che hanno scommesso sulla loro formazione. In una prima fase sono state raccolte le adesioni delle aziende interessate e ora sta per essere aperto il bando per i giovani. Il riconoscimento economico sarà di 4.200 euro.

La presentazione ai media è fissata alle 11 di domani, martedì 5 luglio, a palazzo Oropa, nella sala consiglio al primo piano.