Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Domenica 30 agosto la cerimonia di apertura della Basilica Superiore

Domenica 30 agosto 2020 la Basilica Superiore di Oropa riapre al culto: la sacra effigie della Madonna Nera unirà in un unico momento di fede la riapertura della Chiesa dopo quattro anni di restauri e la ripresa del cammino verso la V Centenaria Incoronazione.

Il 30 Agosto 2020: il programma della giornata e della celebrazione

Al centro della giornata, vera protagonista di fede e devozione sarà la Vergine Nera, Regina di Oropa. 
Ore 15: La Statua della Madonna — traslata anticipatamente dal Sacello in pieno accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio —  “aprirà” il portale maggiore, entrerà nella Basilica Superiore per essere poi collocata sotto il ciborio. Il Vescovo di Biella presiederà la Santa Messa. Alla celebrazione, all’interno della Basilica, potranno assistere 600 persone. Ciò grazie alle speciali disposizioni emanate dal Sindaco di Biella in accordo con le normative vigenti.
La Santa Messa verrà diffusa in diretta televisiva e streaming e avrà un’animazione musicale appositamente allestita.
Ore 17 (circa) sino alle ore 21 (circa): Termine della Santa Messa, riapertura delle porte della Basilica Superiore e omaggio dei fedeli alla Madonna di Oropa con percorso devozionale di fronte alla Sacra Effigie.
Ore 21: Preghiera Mariana: la Statua della Madonna Nera verrà riaccompagnata in Basilica Antica con una solenne fiaccolata.
 
Area tematica: