Domenica 8 ottobre torna la "Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo"

Torna anche quest’anno al Museo del Territorio Biellese la FAMU-Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Il tema nazionale dell’edizione 2017 sarà LA CULTURA ABBATTE I MURI.

Domenica 8 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 il Museo promuove un pomeriggio in cui tutta la famiglia potrà conoscere le collezioni del Museo attraverso letture, laboratori e musica con il fine di scoprire origini e tradizioni interculturali.

Sarà possibile partecipare alle seguenti attività:

ore 15:30:

- “ABBRACCI DI COLORE”, laboratorio didattico per bambini a cura di Francesca Nicoli. Il verde è il risultato della mescolanza del blu e del giallo, ma anche il simbolo di una grande amicizia, i bambini lo scopriranno con la storia di piccolo blu e piccolo giallo e lo sperimenteranno con colorate palline di plastilina .

Alla lettura del testo Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni, a cura di Associazione Gufo Vagamondo, verrà associata un’ attività laboratoriale.

- “NE RACCONTIAMO DI TUTTI I COLORI”, letture per grandi e piccini a cura dell'Associazione Gufo Vagamondo.

- “LA STORIA IN LETTERE”, laboratorio didattico per bambini a cura di Chiara Rossi e Giuliana Morena. L’alfabeto, uno dei tanti simboli dell’integrazione tra i popoli. Per abbattere i muri del tempo e dello spazio, tra le antiche scritte scoperte nel nostro territorio, i bambini potranno creare un loro personalissimo alfabeto con forme e colori diversi.

ore 16.30: MERENDA GRATUITA per tutti i bambini;

ore 17.00: “UN CERCHIO TRA MUSICA E DANZA”. Performance a cura di MAMIMA SWAN. Incontro con parti di spettacolo e animazione durante i quali, chiunque, potrà sperimentare i passi di danza e provare gli strumenti messi a disposizione dalla scuola SGMD - SUONO GESTO MUSICA DANZA di Aosta.

L’ingresso è libero e gratuito per tutte le attività. Per l’occasione anche l’ingresso al Museo sarà gratuito.

Info: Museo del Territorio Biellese – Chiostro di San Sebastiano – Via Q. Sella, 54/b

0152529345 – museo@comune.biella.ithttp://museo.comune.biella.it/

www.famigliealmuseo.it