La due giorni di Wooooow per la scuola e il lavoro

I manifesti di IoLavoro e Wooooow

Sarà utile agli studenti di terza media, per scegliere in modo consapevole la scuola superiore alla quale iscriversi, ma anche ai ragazzi prossimi al diploma, che potranno scoprire di più sulle università. E sarà un prezioso aiuto per chi cerca lavoro ma anche per le aziende che hanno bisogno di dipendenti: il salone Wooooow sbarca a Biella con obiettivi ambiziosi, mettendo insieme realtà già esistenti nel territorio, da Versus (curato dalla Provincia) a It's my life, l'iniziativa di Bi Young, fino a IoLavoro della Regione Piemonte. L'appuntamento è a Città Studi venerdì 23 e sabato 24 novembre: insieme agli stand di scuole e imprese, il programma prevede conferenze, laboratori e perfino lezioni su come comportarsi a un colloquio di lavoro.

Le iniziative di orientamento rivolte principalmente ai ragazzi proporranno non solo i percorsi formativi che si potranno intraprendere ma, attraverso punti informativi dedicati e interventi mirati, saranno presentati anche i diversi settori economici attivi sul territorio, in un’ottica di filiera e attraverso il punto di vista degli imprenditori di Uib e Cna: dal tessile al turismo, dall’alimentare alla meccanica, dai servizi alle imprese a quelli tecnologici e innovativi. "Se è vero che a Biella non è così semplice raccordare le varie realtà per costruire qualcosa insieme" commenta Francesca Salivotti, assessore alle politiche giovanili, "questo è un esempio in controtendenza. Il lavoro di squadra premia e sono certa che mettere insieme orientamento scolastico e orientamento professionale voglia dire creare una filiera che funziona".

Il format di Woooow, organizzato con il patrocinio della Regione Piemonte, è alla settima edizione e interessa anche i territori di Asti, Cuneo, Ivrea, Novara e Vercelli. L’evento biellese è organizzato da Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Giovani Imprenditori Cna Biella, Bi Young, Scuole Biellesi in Rete, con il supporto di Comune di Biella, Provincia di Biella, Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Il programma completo è a disposizione sul sito ufficiale della manifestazione.