Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Elezioni europee, il voto in Italia degli stranieri

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Il Ministero dell'interno ha predisposto, per agevolare gli interessati, un modulo compilabile (compatibile con Adobe Acrobat Reader X o successive release) per l'eventuale compilazione online e stampa del modello di domanda. Questo modello, una volta compilato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro il 25 febbraio.

Gli elettori UE, cittadini di Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia e Slovacchia, i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda, potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine). Tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese.

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare questo indirizzo email.

I moduli sono a disposizione a questo link.

 

Area tematica: