Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Elezioni politiche 2018: il voto a Biella

Ore 10,45 - I risultati definitivi del plurinominale alla Camera in città: come per il Senato anche qui il Movimento 5 Stelle è la lista più votata davanti a Lega, Partito Democratico e Forza Italia. I dati completi sono a disposizione a questo link.

 

Ore 10,10 - I risultati definitivi dell'uninominale alla Camera in città: Andrea Delmastro (centrodestra) supera quota 11mila voti e precede Nicoletta Favero (centrosinistra) ed Emanuele Cutellé (Movimento 5 Stelle). I dati completi sono a disposizione a questo link.

 

Ore 9,50 - I risultati definitivi del plurinominale al Senato in città: il Movimento 5 Stelle sfiora i 5mila voti ed è il primo partito davanti a Lega, Partito Democratico e Forza Italia. I dati completi sono a disposizione a questo link.

 

Ore 9,30 - Ecco i risultati deifinitivi dell'uninominale al Senato in città: Gilberto Pichetto (centrodestra) supera i 10mila voti e il 45%, precedendo Bargero (centrosinistra) e Conti (Movimento 5 Stelle). I dati completi sono a disposizione a questo link.

 

Ore 4,40 - Nel plurinominale alla Camera, a 11 sezioni dal termine dello spoglio, il Movimento 5 Stelle è il partito più votato, davanti a Lega, Pd e Forza Italia. I dati aggiornati in tempo reale sono consultabili a questo link.

Ore 4,30 - Anche lo spoglio delle schede per la Camera si avvia alle battute finali: a dieci sezioni dalla fine è in vantaggio Andrea Delmastro (centrodestra) su Nicoletta Favero (centrosinistra) ed Emanuele Alberto Cutellé (Movimento 5 Stelle). I dati aggiornati in tempo reale sono consultabili a questo link.

 

Ore 4,15 - A nove sezioni dal termine dello spoglio per il plurinominale al Senato, la lista più votata resta quella del Movimento 5 Stelle davanti a Lega, Partito Democratico e Forza Italia. I dati aggiornati in tempo reale sono consultabili a questo link.

 

Ore 4,05 - Mancano undici sezioni al completamento dello spoglio al Senato: nell'uninominale è netto il vantaggio in città di Gilberto Pichetto (centrodestra), davanti a Cristina Bargero (centrosinistra) ed Ezio Conti (Movimento 5 Stelle). I dati aggiornati in tempo reale sono consultabili a questo link.

 

Ore 3,05 - Questo è il riepilogo dei voti di lista al plurinominale alla Camera dopo lo scrutinio delle prime 20 sezioni: il primo partito per ora è il Movimento 5 Stelle. I dati aggiornati in tempo reale sono consultabili a questo link.

 

Ore 2,40 - Ecco la prima tabella riassuntiva dei dati per l'uninominale alla Camera: dopo 12 sezioni scrutinate è netto il vantaggio di Andrea Delmastro (centrodestra) su Nicoletta Favero (centrosinistra) ed Emanuele Alberto Cutellé (Movimento 5 Stelle). I dati aggiornati in tempo reale sono consultabili a questo link.

 

Ore 2,25 - Con 20 sezioni scrutinate su 45 al plurinominale del Senato è testa a testa tra Movimento 5 Stelle e Lega per la prima posizione quanto alle liste in città. Seguono Partito Democratico e Forza Italia. I dati aggiornati in tempo reale sono consultabili a questo link.

 

Ore 1,35 - Arrivano i primi dati anche dell'uninominale alla Camera: dopo due sezioni scrutinate Andrea Delmastro (centrodestra) è al 47,16%, Nicoletta Favero (centrosinistra) è al 26,76%, Emanuele Alberto Cutellé (Movimento 5 Stelle) è al 20,54%, Doriano Raise (Liberi e Uguali) è al 2,57%. Sotto l'1% gli altri candidati. I dati aggiornati in tempo reale sono consultabili a questo link.

Ore 1,30 - Un altro aggiornamento dell'uninominale per il Senato a quasi un terzo delle sezioni scrutinate: si amplia il vantaggio di Gilberto Pichetto (centrodestra) su Cristina Bargero (centrosinistra) ed Ezio Conti (Movimento 5 Stelle). I dati aggiornati in tempo reale sono consultabili a questo link.

 

Ore 1,20 - Ed ecco la situazione del Senato a Biella quanto a voti di lista dopo 10 sezioni scrutinate: il Movimento 5 Stelle è il primo partito con Lega e Partito Democratico sopra il 20%. I dati aggiornati in tempo reale sono consultabili a questo link.

 

Ore 0,55 - Ecco la situazione del Senato uninominale a Biella dopo lo scrutinio di 5 sezioni: è in vantaggio Gilberto Pichetto (centrodestra), con poco meno di 400 voti di margine su Cristina Bargero (centrosinistra). Supera il 20% Ezio Conti (Movimento 5 Stelle). I dati aggiornati in tempo reale sono consultabili a questo link.

 

Ore 0,15 - Ci sono anche i risultati lista per lista della prima sezione scrutinata: Pd 20,98%, Lega 20,63%, Movimento 5 Stelle 20,28%, Forza Italia 17,48%, Fratelli d'Italia 7,34%, +Europa 4,55%, Liberi e Uguali 3,15%, Il Popolo della Famiglia 1,40%, Noi con l'Italia 1,05%, gli altri partiti sotto l'1%. I dati aggiornati in tempo reale sono consultabili a questo link.

Ore 0,10 - La prima delle 46 sezioni di Biella ha completato lo spoglio per quanto riguarda l'uninominale al Senato: Gilberto Pichetto (centrodestra) ha il 45,92%, Cristina Bargero (centrosinistra) il 27,21%, Ezio Conti (Movimento 5 Stelle) il 20,07%, Claudia De Marchi (Liberi e Uguali) il 3,4%, Alessandra Mondelli (Il Popolo della Famiglia) l'1,36%. Percentuali inferiori all'1% per gli altri candidati. I dati aggiornati in tempo reale sono consultabili a questo link.

Ore 23,50 - Ed ecco il dato dell'affluenza definitivo per quanto riguarda: ha votato il 73,13% degli aventi diritto. La cifra è leggermente diversa rispetto a quella della Camera perché diverso è anche il numero degli elettori: qui hanno votato solo i maggiori di 25 anni. I dati sezione per sezione sono consultabili a questo link.

 

Ore 23,45 - Ecco il dato dell'affluenza definitivo alla Camera in città: ha votato il 72,87% degli aventi diritto. Nel 2013 erano stati il 74,1% ma con il voto che si era protratto anche nella mattina di lunedì. Nel 2008 la città era arrivata all'80,8%. I dati sezione per sezione sono consultabili a questo link.

 

Ore 23,00 - Sono chiusi i seggi dopo sedici ore di operazioni di voto. Ora inizia il lavoro degli scrutatori: s'inizia dalle schede gialle del Senato. I dati dello spoglio saranno aggiornati in tempo reale a questo link.

Ore 21,20 - Secondo i dati delle 19 è la sezione 14 quella più virtuosa in città con il 70,86% di affluenza. Chiude la classifica la sezione 44 con il 50,42%. Finora i maschi hanno votato più delle femmine, 62,77% contro 61,10% di voti già espressi. I dati sezione per sezione sono disponibili a questo link.

Ore 19,15 - Alle 19, quando mancano quattro ore alla chiusura dei seggi, il dato sull'affluenza in città ha raggiunto il 61,87%. Alle elezioni politiche del 2013 l'affluenza definitiva fu del 74,1%, ma si votava anche il lunedì mattina. I dati sezione per sezione sono disponibili a questo link dove, a partire dalle 23, sarà possibile consultare anche i dati dello spoglio man mano che saranno comunicati all'ufficio elettorale.

 

Ore 17,35 - Alle 12, ora del primo rilevamento sull'affluenza, la sezione con più votanti era la 27, con il 27,29% degli aventi diritto già recatisi al seggio. Quella più indietro era la 21 con il 14,04%. Gli aventi diritto al voto alla Camera sono 35.035, quelli al Senato, dove votano solo i maggiori di 25 anni, sono 32.694. I dati sezione per sezione sull'affluenza sono disponibili a questo link. Il prossimo aggiornamento è previsto alle 19.

Ore 14,25 - Per gli elettori con difficoltà a raggiungere i seggi e problemi di deambulazione è a disposizione un servizio di accompagnamento fino alla chiusura delle urne. Per richiederlo è sufficiente telefonare all'ufficio elettorale allo 015.3507302 o 015.3507504. L'ufficio elettorale è a disposizione, nella sede di palazzo Oropa in via Battistero 4, anche per rinnovare le tessere elettorali in caso di smarrimento o di esaurimento dello spazio.

Ore 12,55 - Alle 12 hanno votato 7.402 biellesi, pari al 21,18% di affluenza. Le operazioni di voto sono più lente rispetto al passato perché i presidenti di seggio devono ricopiare il numero del tagliando antifrode, novità della legge elettorale di quest'anno, e strapparlo dalla scheda al momento della riconsegna. I cittadini potrebbero trovare un po' di coda nella loro sezione.

 

Ore 7,00 - Aperti i seggi nelle 46 sezioni in città per le elezioni politiche del 2018 per il rinnovo di Camera e Senato. Si potrà votare solo oggi fino alle 23. Subito dopo inizierà lo scrutinio, partendo dal Senato. Per tutto il giorno, dalle 7 alle 23, l'ufficio elettorale di via Battistero 4 è a disposizione per rinnovare la tessera elettorale a chi l'avesse smarrita o avesse esaurito lo spazio per i timbri. Oltre che la tessera, al presidente della propria sezione elettorale bisogna mostrare anche un documento d'identità.

Su questa pagina web notizie e risultati saranno aggiornati in tempo reale fino al termine dello spoglio. I dati sono consultabili anche seguendo questo link. Questi link invece consentono di consultare le liste e i nomi dei candidati per Camera e Senato.