Emergenza Coronavirus: chiusi i centri di raccolta rifiuti del Biellese

Guida pratica per i cittadini sullo smaltimento dei rifiuti domestici

La Regione Piemonte ha deciso di chiudere tutti i centri di raccolta rifiuti presenti nei propri confini. Da questa settimana quindi e fino almeno al prossimo 3 aprile compreso, o comunque fino al termine dell'emergenza Covid-19, non si potranno più conferire rifiuti nei centri di Biella, Cossato, Pray, Trivero, Mongrando, Cerrione e Viverone.

Come spiega la Regione Piemonte, tale disposizione viene assunta in considerazione del fatto che:
- i centri di raccolta prevedono un accesso diretto da parte dell’utenza al fine del conferimento diretto e differenziato di particolari categorie di rifiuto urbano. Tale attività comporta inevitabilmente un trasporto diretto da parte dell’utenza.
- nella situazione emergenziale sanitaria venutasi a creare vi è una chiara indicazione a livello nazionale,specie in questi giorni, di evitare qualsiasi allontanamento dalle proprie abitazioni che non assuma carattere di indifferibilità ed urgenza.
- tra le fattispecie individuate e consentite per gli spostamenti a livello nazionale non risulta il trasporto, per quanto di carattere saltuario, dei propri rifiuti urbani a qualsivoglia punto di raccolta.

L’accesso sarà consentito per le sole utenze non domestiche unicamente presso il centro di raccolta di Biella,da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30.

Gabriele Bodo, presidente di Cosrab Biella, commenta così la decisione della Regione: «Una scelta razionale, che condividiamo al 100% e in linea con le indicazioni date dal Governo per combattere la battaglia contro il Covid-19. In un primo momento si è deciso di affidarsi al buon senso delle persone: in molti però hanno dimostrato scarso senso civico, conferendo più volte di quanto sarebbe stato necessario e contravvenendo quindi alle regole. Un doveroso ringraziamento va invece a tutti gli operatori Seab, che in queste settimane di emergenza hanno garantito la raccolta dei rifiuti, evitando così altri problemi legati all’ambiente e alla salute pubblica”.

GUIDA PRATICA PER I CITTADINI SULLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI DOMESTICI

Sempre in tema rifiuti, il Cosrab di Biella rende noto che l'Istituto superiore di sanità ha realizzato una guida pratica per eliminare i rifiuti in questo periodo di emergenza sanitaria. Un'emergenza che richiede nuove regole, soprattutto per chi è in isolamento domiciliare perché risultato positivo al coronavirus.

In quarantena obbligatoria, per esempio, i rifiuti non devono essere differenziati, vanno chiusi con due o tre sacchetti resistenti. Inoltre gli animali domestici non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti.

Se invece non si è positivi, la raccolta differenziata può continuare come sempre, usando però l’accortezza, se si è raffreddati, di smaltire i fazzoletti di carta nella raccolta indifferenziata.
Tutte le indicazioni al link

- Comunicato stampa Cosrab Biella -