Emergenza Covid-19: avviso per la ricerca di struttura ricettiva

Il tavolo di concertazione tra i presidenti dei Consorzi socio assistenziali del territorio Biellese: Iris e Cissabo, in accordo con la Città di Biella, scrivente e avvisante, rappresentata dal Sindaco;

visto il ODPC 25 Marzo 2020;

visto l’art.4 della citata ODPC;

atteso che il Commissario Straordinario dell’ASL Bi, nei diversi incontri avuti presso la Prefettura di Biella, ha evidenziato la necessità d’individuare una struttura capace di ospitare degenti Covid in via di dimissioni ma impossibilitati a far rientro presso le proprie abitazioni;

preso altresì atto della deliberazione della Giunta Regionale de Piemonte in data 20 Marzo 2020;

Atteso che a seguito dei predetti incontri informali, è stata acquisita la disponibilità tramite RSA locali di ospitare tali degenti;

Valutato inopportuno, anche a seguito dell’incremento dei dati di mortalità, inserire tali degenti nelle strutture RSA;

Ritenuto alla luce di quanto sopra avviare una procedura per l’individuazione di una struttura alberghiera dotata dei requisiti appositi per tali fattispecie di ospiti;

Vista la nota dell’ASL Bi avente ad oggetto: “Gestione delle dimissioni dei pazienti con infezione confermata da Sars-Cov2” del 31 Marzo 2020, pervenuta a prot. Comune di Biella il 3 Aprile 2020 al n. 16645;

Attesa la necessità di reperire sul territorio Biellese una struttura come sopra indicata in oggetto, idonea all’ospitalità di ca.25 unità di positivi al Covid 19 impossibilitati al far rientro al proprio domicilio;

Considerata utile, urgente, ed indifferibile tale iniziativa a tutela della salute pubblica e nello specifico per l’assistenza pubblica, in accordo tra gli enti delegati alle attività socio assistenziali del territorio;

Rilevato come tale iniziativa sia stata richiesta e sollecitata dall’ASL Bi nei tavoli di raffronto presso la Prefettura di Biella nei gg. scorsi con gli infrascritti rappresentanti delle istituzioni tutte qui citate;

pone

AVVISO

A tutti coloro che dispongono di un bene immobile idoneo all’immediato utilizzo per adibirlo a centro di accoglienza temporaneo di almeno n.25 unità di positivi da Covid 19 residenti o domiciliati nei comuni della provincia di Biella, impossibilitati al rientro presso il proprio domicilio nei comuni del Biellese stesso e necessitanti dell’assistenza del caso: di MANIFESTARE entro LUNEDI’ 6 APRILE 2020 alle ore 16,30 la propria disponibilità a fornire il bene immobile citato idoneo. Oltre all’immobile, coloro che manifesteranno la propria disponibilità dovranno altresì fornire i servizi relativi al Personale, Pasti, Lavanderia e pulizia/sanificazione ed ogni altra necessità del caso infrascritto. I criteri clinici per la dimissione in dette strutture a questi fini, saranno quelli previsti dalla nota dell’Unità di Crisi Regionale della Regione Piemonte n. 15343 del 25 Marzo 2020. Nella manifestazione d’interesse dovrà essere indicato il costo forfettario mensile ovvero il canone omnicomprensivo dei servizi generali offerti, esclusa Iva – dettagliato inoltre per posti/persona e servizi generali. Le spese derivanti da siffatto uso saranno a carico dei servizi socio assistenziali, in capo ai consorzi di riferimento e alla città di Biella, su contribuzione degli ospiti, e su contributi e sovvenzioni da Regione Piemonte, Stato o privati. Il presente avviso non impegna le amministrazioni scriventi, e rimanda a specifico Protocollo da stipularsi tra Consorzi Iris, Cissabo, Città di Biella e ASL Bi, una volta pervenute le manifestazioni d’interesse da parte di potenziali soggetti interessati.

Mail a cui inviare la Manifestazione d’interesse, mediante semplice lettera di disponibilità con indicazione immobile, numero posti, indicazione servizi generali, costo/canone mensile omnicomprensivo, referenti, telefoni, mail del soggetto proponente:

Mail di riferimento per invio Manifestazione, entro ore 16,30 del 6 Aprile 2020:

protocollo.comunebiella@pec.it, u_gabinetto@comune.biella.it

per info: 015/3507545 (Segreteria generale)

Il Presidente del Consorzio Iris Biollino

Il Presidente del Consorzio Cissabo Ceffa