Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Emergenza Covid-19: newsletter del 14 aprile

Mascherine: 10.000 in arrivo da Weihai, gesto di sostegno fra città gemelle

Weihai e Biella sono città gemelle dal 1993, entrambi sono centri tessili industriali e da allora hanno intrapreso un percorso di incontri e scambi al fine di sviluppare un solido rapporto economico-sociale. Quest’anno queste due popolazioni hanno vissuto la triste esperienza dell’epidemia Coronavirus, Weihai prima, Biella successivamente. Da subito Weihai si è messa in contatto con Biella per porgere il proprio conforto e la propria solidarietà chiedendo come poteva essere di aiuto a livello anche concreto. Tenuto conto del difficile approvvigionamento di mascherine, il governo di Weihai si è attivato per predisporre una donazione di 10.000 mascherine che stanno ora viaggiando verso Biella. Un autentico e tangibile gesto di grande generosità, in uno dei momenti più bui che l’Italia, l’Europa e il mondo intero stanno vivendo, un gesto che legherà questi due territori ancora di più, a livello emozionale oltre che economico. Il sindaco di Biella, Claudio Corradino, ringrazia il sindaco di Weihai, Zhang Haibo, per la sensibilità e la solidarietà dimostrata. Distanti ma uniti: in questo caso lo si può dire più forte che mai.

Parcheggi blu: la sosta gratuita proseguirà fino al 3 maggio

Ancora una proroga, e proseguirà fino al 3 maggio, la sospensione del pagamento della sosta nelle zone blu della Città di Biella. E’ quanto è stato deciso oggi dall’amministrazione e dai gestori della Bi Park. Lo stop del pagamento è in vigore dallo scorso 17 marzo. Si è deciso di avviare questa misura per creare meno disagio possibile ai cittadini che per necessità potrebbero avere bisogno di parcheggi nelle vicinanze delle loro abitazioni o di esercizi commerciali di prima necessità.

Raccolta sfalci e verde: riattivato il servizio di Seab

Seab informa l’amministrazione e la cittadinanza che è stato riattivato il servizio per la prenotazione del ritiro del verde (sfalci e potature). Permane la temporanea sospensione del servizio di raccolta ingombranti a domicilio. Sono attive le linee telefoniche: 800399760. Con riferimento alla nota protocollo 13.140.20\EMERG\1-2020A della Regione Piemonte e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2020 si informa che i centri di raccolta di Biella, Cossato, Pray, Trivero, Mongrando, Cerrione e Viverone saranno chiusi fino al termine dell’emergenza causata dalla diffusione del Covid-19. L’accesso sarà consentito per le sole utenze non domestiche unicamente presso il centro di raccolta di Biella, da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 11,30.

Ordinanza del sindaco: caldaie accese fino al prossimo 3 maggio

Il sindaco Claudio Corradino ha firmato l’ordinanza con la quale sarà consentito mantenere accesi termosifoni e caldaie fino al prossimo 3 maggio. L’autorizzazione tiene in considerazione le previsioni metereologiche dalle quali risulta che ancora per i prossimi giorni le temperature saranno particolarmente basse, soprattutto nelle ore mattutine e serali; e tiene conto anche dell’emergenza sanitaria in corso per il diffondersi del Coronavirus.

Area tematica: