Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Emergenza Covid-19: newsletter del 17 aprile 2020

Bonus spesa: 671 i nuclei familiari interessati e 4.414 i buoni distribuiti

Sono numerose le famiglie che hanno chiesto al Comune di Biella di poter accedere al “Bonus spesa”. Dopo dieci giorni dall’entrata in funzione del servizio (si è partiti da lunedì 6 aprile) è possibile stilare un primo bilancio concreto sulla distribuzione: fin qui hanno avuto accesso al bonus un totale di 671 nuclei familiari per 4.414 buoni distribuiti. La somma attualmente impegnata dal Comune è di 110.350 euro. «Va ribadito che hanno diritto a questo genere di sussidio - spiega l’assessore alle Politiche sociali Isabella Scaramuzzi -, coloro che negli ultimi due mesi hanno vissuto una situazione economica e lavorativa mutata per via del diffondersi del Coronavirus». Ricordiamo che: i nuclei non in carico al servizio sociale devono chiamare la Protezione Civile ai numeri dedicati 015-8554 527 /530 dove 2 operatori sociali ivi preposti (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13) provvederanno a registrare la richiesta, previa raccolta e compilazione dei dati contenuti nel modulo di autocertificazione, che sarà sottoscritto dagli interessati, al momento della consegna dei voucher da parte dei volontari della protezione civile o da altro personale comunale individuato, direttamente al domicilio. Prosegue anche il servizio di consegna a domicilio a casa di spesa e farmaci per le persone anziani o in difficoltà: le uscite totali da parte dei volontari salgono a 828 per un totale di 18.000 chilometri percorsi dai mezzi della Protezione Civile Città di Biella. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20, contattando il numero di telefono 015.8554511.

Asili nido e servizio scuolabus: stop alle rette per aprile, maggio e giugno

Stop alle rette per gli asili nido e per il servizio scuolabus anche nei mesi di aprile, maggio e giugno. E’ quanto ha deciso la giunta di Biella, con una proroga ad hoc di sospensione dei pagamenti. Lo stesso provvedimento era già stato assunto per il mese di marzo e complice la chiusura delle scuole per il diffondersi del Coronavirus si prosegue con la stessa filosofia. Spiega l’assessore all’istruzione Gabriella Bessone: “Già a marzo, quando era stato assunto il primo provvedimento su questi temi, avevamo annunciato che avremmo prolungato le sospensioni qualora l’emergenza Coronavirus fosse proseguita. Visto il quadro odierno la proroga viene estesa per un trimestre, fino a giugno compreso”.

Dona a chi ti aiuta: nella prima fase raccolti 8.700 euro

Sono 8.700 gli euro raccolti nella prima fase di “Dona a chi ti aiuta”, la campagna con cui anche il Comune di Biella ha deciso di dare la possibilità a chiunque voglia farlo di dare un contributo per la gestione dell’emergenza e degli interventi più urgenti legati al Coronavirus. E’ possibile versare sul conto corrente del Comune di Biella. IBAN: IT60Y0200822310000104156509. CAUSALE: Emergenza Coronavirus. INTESTATARIO: Comune di Biella. Tutti gli euro versati e il loro utilizzo saranno RENDICONTATI PUBBLICAMENTE. Sarà nostro scrupolo allestire una SEZIONE DEDICATA, con tutti i dati nel rispetto della privacy dei donatori. I fondi sono utilizzati per il reperimento di mascherine per operatori e volontari, interventi d’urgenza a cui sarà chiamato il Comune e in supporto ad associazioni o enti operanti sul territorio per l’emergenza Coronavirus.

Area tematica: