Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Emergenza Covid-19: newsletter del 20 aprile 2020

Mascherine: arrivata la donazione di Weihai. Da oggi sono a disposizione, gratuitamente, per tutti

Nella tarda mattinata di oggi sono state recapitate nella sede comunale di Palazzo Oropa le 10.000 mascherine giunte in dono da Weihai, città della provincia di Shandong (Cina) gemellata con Biella. I dispositivi sono stati consegnati alla Protezione civile. La giunta, riunita nel pomeriggio di oggi, valutato il numero di mascherine in possesso ha deciso di metterle a disposizione di tutta la cittadinanza residente a Biella, ora senza più alcun limite d’età: chi ha necessità di mascherine può farne richiesta telefonando al numero 015.8554511 (Protezione civile Città di Biella) e seguire le indicazioni degli operatori per ritiro o eventuale consegna al proprio domicilio. Il sindaco Claudio Corradino ringrazia pubblicamente la città di Weihai per la donazione: “Ringrazio di cuore la città di Weihai, gemellata con Biella, che oggi ci ha recapitato le 10.000 mascherine annunciate. Ora abbiamo un numero sufficiente di mascherine per distribuirle alla popolazione biellese in modo più esteso. Non potremo andare buca per buca, chiedo un po’ di pazienza, ma è possibile rivolgersi alla Protezione civile per farne richiesta. I nostri volontari della Protezione civile vi forniranno tutte le indicazioni. Vi ricordo però che la mascherina non è un lasciapassare per andare in giro liberamente, rispettiamo tutte le indicazioni delle ordinanze”. Sempre nella giornata di oggi è giunta da un privato una seconda donazione: l’azienda Riparazione Supersonica (via Italia, 53) ha rifornito la Polizia locale con 100 mascherine di tipo chirurgico.

Buoni spesa: da oggi, lunedì 20 aprile, al via la seconda tranche

Da oggi è possibile presentare le istanze per i Bonus spesa seconda tranche presentando il modulo di auto-certificazione pubblicato sul portale della Città di Biella all’indirizzo Internet www.comune.biella.it. Nella prima fase hanno avuto accesso al bonus un totale di 671 nuclei familiari per 4.414 buoni distribuiti. La somma attualmente impegnata dal Comune è di 110.350 euro. Ricordiamo che hanno diritto al bonus coloro che negli ultimi due mesi hanno vissuto una situazione economica e lavorativa mutata per via del diffondersi del Coronavirus. Ricordiamo, inoltre, che i nuclei non in carico al servizio sociale devono chiamare la Protezione Civile ai numeri dedicati 015-8554 527 /530, dove due operatori ivi preposti (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13) provvederanno a registrare la richiesta.

Emergenza Covid-19 “fase due”: il Comune di Biella al fianco di imprese e parti sociali per la ripartenza

Il Comune di Biella ha attivato una cabina di regia per avviare un confronto con le attività economiche del territorio in vista della “fase 2” dell’emergenza Coronavirus. Al tavolo riunito lo scorso giovedì, in videoconferenza, erano presenti oltre al Comune di Biella i sindacati (Cgil, Cisl e Uil), Uib, Ascom, Confesercenti del Biellese, Cna Biella e Confartigianato Biella. L’assessore alle Attività economiche Barbara Greggio ha dato la disponibilità dell’amministrazione a fare da mediatore con gli enti sovracomunali per presentare istanze e proposte utili alla ripartenza. In attesa di conoscere gli sviluppi del Governo, si stanno gettando le linee guida per iniziative condivise da rivolgere in chiave istituzionale. Spiega l’assessore Barbara Greggio: “Con questo tavolo abbiamo voluto dare un segnale di presenza a tutte le parti sociali e alle attività economiche, a fronte di idee condivise da tutti ci rendiamo disponibili a far sentire la posizione del Comune di Biella con Regione e Governo. E’ un segnale di vicinanza e di appoggio, un atto dovuto in questo momento: durante l’incontro sono stati individuati i settori in sofferenza, si è fatto il punto sui protocolli in fase di redazione a livello nazionale e su cosa si può integrare, nello spirito di riuscire nell’intento di riavviare il prima possibile le imprese. Inoltre domani abbiamo in agenda un importante confronto tra associazioni di categoria e istituti bancari per un confronto sulla definizione dell’istruttoria e sull’applicazione del decreto liquidità”. Al tavolo ha partecipato anche il sindaco Claudio Corradino: “Come abbiamo spiegato durante l’incontro, l’amministrazione è al fianco di tutte le attività economiche per immaginare una riapertura, pur nel rispetto di tutti i criteri di sicurezza. Perché la salute degli operatori viene prima di tutto il resto. Siamo disponibili, in attesa di conoscere le direttive governative, a far da mediatori con Regione e Governo anche attraverso delle proposte concrete come emerso durante l’incontro della scorsa settimana”.

Area tematica: