Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Emergenza Covid-19: newsletter del 31 marzo 2020

Protezione civile: il gruppo Logica consegna un’Alfa Romeo Giulietta per l’emergenza

Il gruppo Logica Spa nella mattinata di oggi ha consegnato alla Protezione civile Città di Biella un’Alfa Romeo Giulietta diesel. Si tratta di un comodato d’uso, a titolo gratuito, che consentirà alla Protezione civile di aggiungere il veicolo al proprio parco fino al termine dell’emergenza Coronavirus. A ritirare l’automobile il responsabile Maurizio Lometti accompagnato dal vicesindaco e assessore alla Protezione civile Giacomo Moscarola. La Giulietta verrà utilizzata anche per la consegna di spesa e farmaci ad anziani e malati. Il numero di persone che contattano la Protezione civile (al numero 015.8554511) è in costante aumento. Dal 12 marzo, giorno in cui è partito il servizio, il parco mezzi del comando ha percorso un totale di 8.168 chilometri. Dice il vicesindaco Giacomo Moscarola: “Si ringrazia il gruppo Logica per la disponibilità, viste le numerose richieste di aiuto che stanno giungendo alla Protezione civile avere un mezzo in più a disposizione è sicuramente un aiuto concreto per continuare a soddisfare le richieste di aiuto che giungono dai nostri cittadini”.

Bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio a palazzo Oropa

Bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio oggi, a mezzogiorno, a Palazzo Oropa. Il Comune di Biella ha accolto l’invito giunto da Anci e Upi. Il sindaco Claudio Corradino ha osservato il minuto di silenzio rivolto verso le bandiere a mezz’asta della casa comunale, a intonare le note de “Il Silenzio” il maestro Massimo Folli. Presente il Vicario generale della Diocesi di Biella don Paolo Boffa Sandalina per un momento di preghiera. “E’ un abbraccio simbolico a tutti, ai miei concittadini e a tutti gli italiani – dice il sindaco Claudio Corradino -, sono giorni difficili ma sono certo che il nostro Paese supererà anche questo momento. A nome di tutta la nostra città un ricordo per le vittime e onore per il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari”.

Federcarrozzieri. sanificazione gratuita per le auto di Polizia locale e Protezione civile

La Carrozzeria Bonino, inserita nella rete Mio Carrozziere di Federcarrozzieri, sta sanificando gratuitamente le automobili di Polizia locale e Protezione civile. Si tratta di un trattamento, della durata di 15 minuti, per la pulizia dell’abitacolo con il sistema ad ozono. Ieri sono state sanificate le prime vetture.

Asili nido e materne: misura regionale di sostegno al pagamento delle rette dei servizi per l’infanzia 0-6 anni

Si informa la cittadinanza che la Regione Piemonte, assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro, sta mettendo in atto delle misure finalizzate, fra l’altro, a sollevare i servizi educativi 0-6 anni dalle difficoltà economiche che il mancato introito delle rette dovute dalle famiglie sta causando per via delle restrizioni dettate dall’emergenza Coronavirus. La misura di sostegno si rivolgerà: nella fascia 0-2 anni alle strutture sia pubbliche sia private e nella fascia 3-6 anni alle scuole dell'infanzia paritarie e private. Per procedere all'attivazione della misura, è stata avviata una rilevazione urgente rivolta a tutti i Comuni piemontesi, finalizzata a conoscere il dato reale dei bambini che frequentavano i servizi 0-6 a pagamento alla data del 31/01/2020. Alla luce dei dati emersi, sarà possibile per la Regione Piemonte definire i criteri del riparto delle risorse. A Biella sono in totale 14 gli asili interessati tra comunali, privati e paritari. Al fine di consentire il corretto e puntuale invio dei dati alla Regione Piemonte si invitano, pertanto, i titolari delle strutture per l’infanzia funzionanti sul territorio comunale che appartengono alle suddette categorie a voler far pervenire entro il giorno 8 aprile 2020 il modulo allegato al presente avviso, debitamente compilato e sottoscritto, al seguente indirizzo mail: protocollo.comunebiella@pec.it. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’assessorato all’Educazione e Istruzione Pubblica del Comune di Biella, al seguente indirizzo e-mail: u_istruzione@comune.biella.it.

Area tematica: