Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Emergenza Covid-19: proroga carte d'identità scadute

Per effetto del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 la validità delle carte d’identità scadute o in scadenza dopo il 17 marzo 2020 è prorogata fino al 31 agosto 2020.

Soltanto la validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. Di conseguenza, i cittadini, fino al termine dell’emergenza da COVID-19, sono invitati a NON recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per richiedere il rilascio della nuova carta d’identità se non per eccezionali, indifferibili e dimostrate ragioni d’urgenza legate all’espatrio.

Inoltre si ricorda che i cambi di residenza o di abitazione DEVONO essere effettuati inviando all’ufficio anagrafe a mezzo posta elettronica (agli indirizzi: u_anagrafe@comune.biella.it oppure protocollo.comunebiella@pec.it) la dichiarazione di residenza disponibile su http://www.comune.biella.it/web/sites/default/files/dichiarazione-di-res... .

In ogni caso, il termine di venti giorni previsto dalla legge entro il quale dichiarare il cambio di residenza o abitazione è sospeso fino al 15 aprile 2020, sempre per effetto del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18.
Anche per i cambi di abitazione o di residenza, pertanto, i cittadini sono invitati a NON recarsi presso l’Ufficio Anagrafe.

Area tematica: