Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Emergenza Freddo, al via la raccolta fondi

Le cartoline per la raccolta fondi a favore di Emergenza Freddo

Le cronache cittadine degli ultimi mesi parlano da sé, confermando come il numero dei senza dimora sul territorio non accenni a diminuire, ma anzi – in linea con la tendenza che si registra anche nelle grandi città – tenda ad aumentare, con tutti i fenomeni conseguenti (ad esempio le occupazioni abusive). A fronte di ciò e di previsioni meteo nefaste (dal 10 novembre si è registrato un drastico calo delle temperature portando le minime percepite molto vicine allo zero) la città di Biella quest'anno ha chiesto alla rete dei partners del progetto Emergenza Freddo di anticipare l'apertura del servizio, facendosi carico degli oneri correlati, con uno stanziamento di altri 7mila euro, accanto ai 10mila già previsti (per un totale di uno stanziamento da parte della Città di Biella di 17mila euro). Pertanto, contando su una macchina già rodata, il Servizio, anziché partire l'1 dicembre come concordato in sede di programmazione, ha preso avvio la sera di venerdì 10 novembre, accogliendo 15 persone, per arrivare a occupare tutti i posti qualche sera fa.

I soggetti coinvolti sono Città di Biella, Consorzio Iris, Cissabo, Caritas Diocesana, Anteo Cooperativa Sociale (struttura Belletti Bona), Croce Rossa Italiana, Centro Territoriale per il Volontariato, Asl Biella, gruppi di volontariato Vincenziano, Acli Biella, associazione Papa Giovanni XXIII di Biella, associazione La Rete.

Sono stati previsti 20 posti per l’Emergenza Freddo allestiti nei locali del Belletti Bona. L’emergenza freddo è un servizio che rientra nell’ambito del progetto Accoglienza Plurale, attraverso il quale il Terzo Settore (Coop. Maria Cecilia, Coop. Il Cammino, Consorzio Filo da Tessere, Cooperativa Anteo, Coop. Valdocco, Ass. La Rete, Caritas) con sostegno dei Consorzi Iris e Cissabo, garantisce tutto l’anno 20 posti di pronta accoglienza maschile del Centro Borri, 5 posti di pronta accoglienza Femminile di Casa Torrione, 11 posti di prima accoglienza e 4 di seconda accoglienza. Nel 2016 si sono aggiunti altri posti di prima accoglienza femminile sempre presso Casa Torrione e 5 posti di accoglienza destinati a donne con bambini a Cossato, in un appartamento messo a disposizione dal Cissabo.

In questi anni lo sforzo fatto per ampliare il ventaglio di risposte è stato notevole (si è passati dai soli 20 posti del Borri a oltre 40 posti garantiti tutto l’anno, ai quali si vanno ad aggiungere nel periodo invernale i 20 dell’emergenza freddo), ma sono aumentati anche i bisogni. I destinatari sono persone senza tetto presenti sul territorio della provincia di Biella (comuni afferenti ai Consorzi Iris e Cissabo). L’accoglienza notturna temporanea (dall'1 dicembre al 31 marzo, ovvero 121 giorni) costa circa 49mila euro, dei quali 15mila coperti grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Dei restanti 34mila, 16mila sono coperti da Città di Biella, Consorzio Iris, Cissabo, Caritas, Cri Biella. Ben 10mila euro derivano dalla raccolta fondi della precedente edizione. Per gli altri 8mila si conta sulla nuova campagna di raccolta fondi che sarà avviata sul territorio e che si spera consenta di aiutare a garantire il servizio fino alla fine di marzo. Il costo per persona a notte è di 22 euro con i quali si riesce a fornire, oltre ad un letto al caldo: un pasto caldo, una colazione prima di uscire, due docce la settimana, il lavaggio degli abiti settimanale, un kit igiene, indumenti invernali di ricambio, monitoraggio delle condizioni di salute (grazie alla collaborazione con le infermiere volontarie di CRI Biella). Nelle quattro edizioni precedenti nessuno di chi ha chiesto riparo è rimasto fuori e anche quest'anno tutti i soggetti aderenti alla rete dell'Emergenza Freddo' si auspicano – con l'aiuto della comunità Biellese - di raggiungere lo stesso obiettivo. Chi volesse contribuire può fare un bonifico al seguente IBAN IT 66B0609022300000013890039 intestato all’Associazione La rete.

Per Informazioni e prenotazioni basta rivolgersi al Punto accesso accoglienza plurale, via Novara 2, dal lunedì al sabato dalle 9.15 alle 12.15, telef 015 2523395 mail paap.biella@tiscali.it

 

Altri servizi di pronta accoglienza sul territorio

Dove dormire la sera
Centro di Pronta Accoglienza “E. Borri” e Casa Torrione
Accesso: rivolgersi in via Novara n. 2 a Biella dal lunedì al sabato dalle 9.15 alle 12.15 (PUNTO ACCESSO ACCOGLIENZA  PLURALE) rif. tel. 015 2523395 mail paap.biella@tiscali.it oppure presentarsi  all’ingresso del Centro “E. Borri”  alle 20.00 rif. tel. 015 23600 mail accoglienza.biella@tiscali.it .
Cosa offre la struttura: n. 20 posti di Pronta Accoglienza Maschile (Centro Borri) e n. 5 posti di Pronta Accoglienza Femminile (Casa Torrione), che includono accoglienza notturna, pasto caldo, doccia, lavaggio abiti, cambio abiti. La possibilità di accoglienza dipende dalla disponibilità di posti. Se non  ci fosse posto, nella stagione invernale viene data una coperta per proteggersi dal freddo.

Accoglienza temporanea notturna invernale (“Emergenza Freddo”, attiva fino a fine marzo)
Per informazioni: rivolgersi in via Novara n. 2 a Biella dal lunedì al sabato dalle 9.15 alle 12.15 (Punto accesso accoglienza plurale) rif. tel. 015 2523395 mail paap.biella@tiscali.it oppure Centro “E. Borri”  tel. 015 23600 tutti i giorni dalle 20.00 alle 8.00 mail accoglienza.biella@tiscali.it.

Dove mangiare a pranzo
Mensa del pane quotidiano, via Novara 4 Biella
Accesso: presentarsi all’ingresso alle 11.30
Cosa offre: oltre al pasto, doccia, cambio abiti, eventuale coperta per la notte, ascolto.

Dove andare durante il giorno
Drop In , via Ivrea 20 Biella
Accesso: dal martedì al venerdì dalle 13.00 alle 17.00 – rif. tel.  015 8492553 – cell. 347 0119229 – mail dropinbiella@yahoo.it
Cosa offre: accoglienza diurna e ascolto per persone con problemi di dipendenza da sostanze, informazioni sui rischi legati all’uso di sostanze e sui Servizi presenti sul territorio; bevande calde, doccia, servizio lavanderia, materiale sanitario sterile (siringhe e profilattici).

Dove trovare abiti puliti
Associazione Società San Vincenzo de Paoli presso la Casa della Carità Via Don Minzoni, 2/A Biella
Accesso: lunedì (uomini) e venerdì (donne) dalle 15.00 alle 17.00
Cosa offre: indumenti puliti in base alla stagione, scarpe, biancheria per la casa

Dove trovare coperte
Centro di Pronta Accoglienza “Borri” vicolo del Ricovero 3/A Biella - tutti i giorni dalle 20.00 alle 21.00
Mensa del pane quotidiano, via Novara 4 Biella
Accesso: tutti i giorni dalle 9.00 alle 14.00

Area tematica: