Eventi Giro d’Italia: scatta il concorso a premi dedicato alle Vetrine in rosa

Cresce l’attesa in città per la tappa Biella-Canale, si registrano 60 adesioni

Contestualmente alla partenza della terza tappa del 104° Giro d’Italia, il Comitato organizzatore locale ha voluto indire un concorso per la decorazione delle vetrine delle attività commerciali al fine di rendere più accogliente lo scenario cittadino al passaggio dei corridori nel tragitto disegnato da Rcs. Considerando anche il delicato momento economico in cui stiamo vivendo, la partecipazione al concorso è gratuita. Nel concept dell'iniziativa, la vetrina dovrà avere il colore rosa del Giro d’Italia e/o il giallo della Montagna Pantani. L’esposizione deve essere riconducibile all’attività ed attinente al mondo del ciclismo. La Fondazione Pantani ha messo a disposizione bandiere e striscioni appesi nei decenni nelle strade di tutto il mondo, tra cui un messaggio lungo 40 metri che fa sfoggio di se unendo via XX Settembre e via Italia.

Le immagini relative alle vetrine che parteciperanno al concorso saranno condivise sui canali social di Biella Giro d’Italia e le migliori saranno selezionate sul profilo istituzionale della Città di Biella.

La classifica verrà stilata da un’apposita giuria (nominata dal comitato organizzatore di tappa) che valuterà, ad insindacabile giudizio, i seguenti criteri: originalità, colore, coerenza con l'evento, legame con il territorio, motivazione scritta sulla scelta stilistica della vetrina che raggruppa ciclismo, territorio e commercio. Le prime 3 vetrine saranno premiate in occasione degli eventi, sempre in rispetto delle normative anti-Covid in vigore, domenica 9 maggio sul palco allestito in zona giardini Zumaglini.

La giuria è così composta. Presidente: Barbara Greggio (assessore al Commercio e Turismo). Componenti: Luciano Angeleri (artista), Stefano Bagnolini (Fondazione Pantani), Rocco Botta (consigliere comunale), Gianni Drudi (cantante), Valeria Varnero (consigliere comunale), Cristina Zen (consigliere comunale).

Si registrano inoltre altre decine di vetrine spontanee addobbate per l’occasione.

Il ciclismo è sempre più protagonista anche a Palazzo Oropa, sede del municipio. Dal pomeriggio di oggi è esposta una gigantografia di 40 metri quadrati dedicata all’impresa del 30 maggio del 1999 a Oropa di Marco Pantani. Sempre nel pomeriggio nella selfie area dell’Informagiovani la vetrina dedicata al Giro d’Italia si è ulteriormente arricchita con l’esposizione del calco e delle scarpette indossate da Marco Pantani nelle stagioni 1998 e 1999. Si tratta di un modello di scarpe Blitz, in forma artigianale, realizzate su misura per il Pirata dall’azienda di Vigliano Biellese Vittoria Cycling in occasione del Tour de France e Giro d’Italia compreso il vittorioso arrivo di Oropa.