Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Giochi, giardini e beach volley nei nuovi spazi di Pavignano

I bambini all'inaugurazione dell'area giochi al centro sportivo di Pavignano

Una piccola festa con foto ricordo con i bambini delle scuole del rione ha inaugurato, nel pomeriggio di lunedì 25 febbraio, i nuovi spazi verdi di Pavignano. L’investimento ha permesso di intervenire in tre zone del quartiere. All’interno del centro sportivo di strada Barazza un’area giochi è pronta a diventare la “casa” dei più piccoli con scivoli, castelli e altalene. Poco lontano una serie di campi da bocce ormai in disuso è stata trasformata nel primo campo di beach volley della città, con rete e sabbia pronte per la bella stagione, ad affiancare il preesistente playground di pallacanestro e il vicino campo da calcio.

 

A una manciata di metri di distanza, la “giungla” dell’ex parco Robinson è stata trasformata in un’area verde nuovamente fruibile con camminamenti, panchine, nuovi alberi e la risistemazione di marciapiede e zona di parcheggio lungo strada Bertamelina. “Qui ormai parecchi anni fa fa il giardino aveva anche una casetta sull’albero per giocare” ricorda Germana Modestini, dell’associazione genitori. “Ma durò pochissimo perché venne subito resa inutilizzabile. E l’area era rimasta a lungo in preda all’incuria. Adesso, finalmente, è di nuovo a disposizione del quartiere”. “Lo abbiamo fatto anche su richiesta degli abitanti” ricorda Valeria Varnero, assessore ai parchi e giardini, presente insieme all’assessore all’istruzione Teresa Barresi al pomeriggio di Pavignano. “Con questi interventi e con quello già compiuto al giardino all’angolo di strada Antica di Andorno e via Rappis abbiamo rimesso a nuovo i principali spazi pubblici del rione”.

 

Insieme a questi è stato rinnovato un piccolo parco giochi di via Ciapeia, a servizio dei popolosi condomini che si affacciano all’inizio della strada e che, soprattutto nei mesi estivi, è il principale punto d’incontro per i bambini che vivono nell’isolato. E i giochi appena sostituiti del centro sportivo hanno trovato spazio nello spazio verde della vicina piazza Margherita da Trento, dove c’era necessità di rinnovare quelli presenti, in condizioni precarie.