Giovani volontari al lavoro per ritinteggiare la Gromo Cridis

Lo spazio mensa della Gromo Cridis dopo la ritinteggiatura

Non tutte le scuole sono rimaste chiuse nelle vacanze di Natale. Alle elementari Gromo Cridis del Vernato, nelle stanze silenziose e vuote senza alunni e insegnanti, si sono avvicendati i volontari dell'associazione Operazione Mato Grosso di Biella: con pennello e latte di vernice, hanno approfittato della pausa delle lezioni per ritinteggiare cinque aule e il locale della mensa, finendo la prima parte dei lavori in tempo per la ripresa delle lezioni lunedì 9 gennaio. E per i piccoli allievi è stata sicuramente una bella e piacevole sorpresa rientrare e vedere la loro scuola più colorata.

«È stato un intervento sollecitato da un gruppo di genitori» spiega Valeria Varnero, assessore all’edilizia scolastica. «Ed è stato possibile grazie ai protocolli che disciplinano il lavoro volontario di chi vuole impegnarsi per il bene della città. I ragazzi dell'associazione hanno svolto questo campo invernale all'insegna di un impegno affrontato con ammirevole dedizione e allegria. Per me è stata un'esperienza entusiasmante. E la collettività ne ha avuto un indubbio vantaggio». L'associazione Operazione Mato Grosso è formata da giovani non solo biellesi che raccolgono fondi per numerose missioni che sostengono le popolazioni più povere in Bolivia, Perù, Brasile ed Ecuador. Nelle stesse missioni, gli associati prestano lavoro volontario per periodi di quattro mesi ciascuno.

Questo contributo ha anticipato l’esecuzione degli stessi lavori previsti nel progetto di 600mila euro per la ristrutturazione della scuola, progetto entrato nel 2015 nella graduatoria regionale per i contributi all'edilizia scolastica.