La homepage del sito www.giroabiella.it

Giro d'Italia, ecco il sito web nato in partnership con Città Studi

Non racconterà solo delle due tappe biellesi del Giro d'Italia numero 100 ma ha l'ambizione di essere una guida sul web per tutti coloro che sceglieranno il Biellese come “terra promessa” per pedalare, da tifosi di ciclismo o da cicloturisti: il sito www.giroabiella.it è raggiungibile da giovedì 11 maggio ed è il frutto della partnership del comitato di tappa della Castellania-Oropa, con la spinta di città di Biella e Atl, e di Città Studi, simbolo locale di eccellenza e di innovazione. L'accordo, presentato dal presidente di Città Studi Pier Ettore Pellerey alla riunione del comitato d'onore delle tappe biellesi di venerdì 5 maggio a palazzo Oropa, prevede anche la realizzazione di una app per smartphones, pensata per gli appassionati.

Su www.giroabiella.it molto spazio è dedicato al Giro d'Italia: qui si trovano le informazioni utili per seguire la Castellania-Oropa di sabato 20 maggio e la Valdengo-Bergamo del giorno successivo ma anche la storia delle sette tappe che, dal 1963 al 2014, hanno visto la linea d'arrivo posta in città o al Santuario. Ma altrettanto spazio è dedicato alla descrizione dei percorsi su strada e su sentieri per mountain bike che fanno della provincia un terreno favorevole per gli itinerari dei cicloturisti, dal lago di Viverone all'Oasi Zegna passando per Serra, Baraggia, colline e montagne. Per invogliare e aiutare gli aspiranti turisti c'è anche la sezione dedicata a dove mangiare (con la lista dei ristoranti rosa, che hanno proposto almeno un piatto o un intero menu a tema Giro d'Italia) e dove dormire, con il database dell'Atl per cercare una stanza in albergo, bed & breakfast o agriturismo. Infine la sezione “eventi” presenta l'elenco degli appuntamenti che accompagneranno il Giro d'Italia e quelli che caratterizzeranno l'estate nel Biellese.

Il sito, così come la app, sono stati realizzati in collaborazione con Digital Media Industries, partner di Città Studi che ha firmato recentemente anche il rifacimento dei suoi siti aziendali. «Tre anni di lavoro e di partnership con Città Studi, che hanno visto anche la nascita del centro di competenza InNovāRē» dice Angelo Duilio Tracanna, amministratore delegato di DMI  «ci hanno consentito di ottenere un risultato veramente importante: convincere uno sponsor come Ducati Energia a presentate il suo prodotto “FreeDuck” sostenendo un’iniziativa tutta biellese».

«È un'intesa che ci rende orgogliosi» dice il presidente del comitato di tappa Sergio Leone, «perché è tutta “made in Biella”. È il simbolo di un'unità di intenti del territorio nel tentativo di promuoversi e di cavalcare la grande vetrina che il Giro d'Italia offre». «Proprio consolidare l'immagine di Biella come terra del ciclismo e di Oropa come uno dei luoghi mitici di questo sport» aggiunge il sindaco Marco Cavicchioli «è uno degli obiettivi dell'investimento che abbiamo fatto per riportare una tappa a casa nostra. Senza una ricaduta nel futuro sul territorio sarebbe un gesto fine a se stesso».

«La tappa del Giro era indubbiamente un’opportunità da cogliere» conferma Pier Ettore Pellerey, presidente di Città Studi - e in tal senso il lavoro sinergico delle principali realtà del territorio può essere il vero volano per la valorizzazione turistico-sportiva del Biellese».